Modulistica Inps Inpdap: come scaricarla dal sito ufficiale Inps
Con la soppressione dell’Inpdap tutte le prestazioni previdenziali e creditizie che in passato facevano capo all’ente previdenziale sono passate di competenza dell’Inps. Ente previdenziale che si occupa di rendere disponibili agli iscritti ex Inpdap anche i servizi online e la modulistica Inps ex Inpdap.
Tutti i moduli che in passato si potevano scaricare dal sito Inpdap, oppure richiedere presso gli uffici dell’ente, sono ora disponibili dal sito ufficiale dell’Inps.
Per raggiungere la modulistica Inps ex Inpdap è necessario collegarsi con il sito Ines e accedere alla sezione dedicata ai moduli di richiesta. Con la ristrutturazione del portale infatti, l’Istituto ha creato una sezione dedicata esclusivamente ai moduli di richiesta. Modelli che sono però relativi a tutte le prestazioni che fanno capo all’Inps, incluse quelle ex Enam ed ex Ipost.
Da questa sezione quindi sarà necessario isolare i moduli di richiesta relativi esclusivamente alle prestazioni e ai prodotti ex Inpdap. Vediamo quindi come procedere.
La procedura da seguire per raggiungere e scaricare i moduli Inps
Per accedere alla modulistica Inps ex Inpdap è necessario innanzitutto collegarsi con il portale inps.it. Per raggiungere facilmente la sezione dedicata alla modulistica è sufficiente scorrere con il cursore del mouse fino alla fine della pagina. Qui si trovano alcuni collegamenti diretti, tra cui quello denominato Tutti i moduli.
Facendo click sul collegamento si viene rimandati alla sezione dedicata alla modulistica Inps. Per filtrare i risultati, e reperire così i moduli Inpdap, è necessario fare click sul filtro Gestione Dipendenti Pubblici, presente nella colonna di sinistra.
A questo punto l’utente si trova di fronte altri tre filtri:
- Iscritto/Pensionato
- Enti e Amministrazioni
- Fondo PSMSAD
Per accedere ai sevizi dedicati ai pensionati e dipendenti pubblici sarà necessario scegliere il filtro Iscritto/Pensionato. A seconda del tipo di modello ricercato, l’utente può scegliere di utilizzare uno tra i seguenti filtri.
- Prestazioni creditizie e sociali
- Prestazioni pensionistiche
- TFS/TFR e Previdenza complementare
- Posizione assicurativa
Effettuata la scelta, sarà sufficiente scorrere tra i moduli di domanda per trovare quello di nostro interesse.