Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Modulistica Inps assegni familiari

Inps modulistica per ANF: cos’è e come funziona?

La modulistica Inps assegni familiari consiste nel modello di domanda necessario per richiedere gli assegni familiari Inps. Ma cosa offre questo trattamento? Gli assegni per nucleo familiare sono un sostegno, erogato dall’Inps, alle famiglie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati da lavoro dipendente, i cui nuclei familiari, composti da 2 o più persone, abbiano redditi inferiori a dei livelli minimi prefissati. I redditi limite vengono determinati annualmente, tenendo conto della composizione e del reddito complessivo del nucleo familiare.

Come ottenere il modulo assegni familiari?

L’Inps ha messo a disposizione dei contribuenti tre diversi canali, attraverso i quali è possibile reperire la modulistica Inps assegni familiari:

– utilizzando i servizi Inps online accessibili direttamente dal sito ww.inps.it selezionando l’opzione “Invio OnLine di Domande di prestazioni a Sostegno del reddito” nella sezione ANF Gestione Separata
– attraverso i servizi telematici offerti dai patronati
– chiamando il Contact Center Inps al numero gratuito 803164 per le chiamate da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile.

A chi spettano gli assegni familiari?

Ma chi sono i possibili beneficiari degli assegni per nucleo familiare? Questo trattamento spetta a tutti i lavoratori dipendenti (compresi quelli assunti con contratto di lavoro part-time), lavoratori para-subordinati appartenenti alla gestione separata Inps, collaboratori domestici, soggetti in mobilità, cassa integrazione o con indennità di disoccupazione e pensionati da lavoro dipendente che abbiano ottenuto, nell’anno precedente a quello dell’erogazione, un reddito al di sotto dei limiti previsti dalle legge.