Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Miglior mutuo tasso variabile aprile 2019: Deutsche Bank e Banca Popolare di Spoleto tra le migliori offerte

Come trovare il miglior mutuo a tasso variabile di aprile 2019

Nonostante non garantiscano la stabilità tipica dei finanziamenti a tasso fisso, i mutui a interesse variabile rappresentano a tutt’oggi un’opzione vantaggiosa per chi è alla ricerca di un finanziamento per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa. Merito dei tassi di interesse ai minimi storici: stando alle rilevazioni del 12 aprile, l’Euribor 3 mesi si attesta a quota -0.31 mentre l’Euribor 6 mesi è a -0.232. Una situazione in cui la ricerca del miglior mutuo tasso variabile può rappresentare una sfida per l’utente medio.

Le favorevoli condizioni di mercato hanno infatti determinato la nascita di numerose proposte di mutuo a tasso variabile. E per individuare quella più vantaggiosa è necessario passare in rassegna un vasto numero di offerte. Per venire incontro alle esigenze dei nostri lettori abbiamo selezionato alcune offerte di mutuo particolarmente interessanti, tra quelle attive per il mese di aprile 2019.

Iniziamo la nostra disamina delle offerte di mutuo a tasso variabile analizzando la proposta di Deutsche Bank. Il miglior mutuo tasso variabile attualmente offerto dalla banca teutonica è Mutuo Pratico a Tasso Variabile. Si tratta di un tradizionale mutuo con gestione in filiale che propone però diversi vantaggi, primo su tutti l’applicazione di tassi di interesse piuttosto bassi. A ciò si aggiunge l’assenza di spese periodiche per l’incasso rata e l’assicurazione contro incendio e scoppio a carico della banca.

In merito alle condizioni di rimborso, ipotizzando la richiesta di un mutuo da 110 mila euro (a fronte di un valore immobiliare di 150 mila euro) da rimborsare in 30 anni, la rata mensile da 353,80 euro. Il Tan, corrispondente all’Euribor 3 mesi maggiorato dello 0,99%, è dell’1%. Il Taeg si attesta invece all’1,10%.

L’offerta di mutuo a tasso variabile di Banca Popolare di Spoleto

Particolarmente conveniente anche l’offerta di Banca Popolare di Spoleto. Il prodotto preso in esame è Mutuo a Tasso Variabile On Line. A differenza della proposta di Deutsche Bank, in questo caso parliamo di un mutuo a gestione online. Tra i principali vantaggi di quest’offerta miglior mutuo tasso variabile ci sono le spese di perizia gratuite e la possibilità di spalmare il premio della polizza incendio e scoppio sulle rate di ammortamento.

Ipotizzando anche in questo caso il rimborso in 30 anni di un mutuo da 110 mila euro, la rata mensile è di 351,28 euro. Il tasso, calcolato in base al valore dell’Euribor 1 mese maggiorato dell’1,25% si attesta allo 0,95%. Il Taeg è dell’1.10%.