Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Leasing o noleggio: limiti e opportunità delle due scelte

Leasing o noleggio lungo termine: quali sono le principali differenze

Le principali alternative all’acquisto immediato di un veicolo sono il noleggio di lungo periodo e il leasing. Ma quali le loro caratteristiche e soprattutto le differenze? A quali condizioni sono convenienti? Cerchiamo di fare chiarezza partendo dal fattore che accomuna i due interventi, ovvero il canone mensile che il cliente deve sostenere per il periodo anch’esso definito a livello contrattuale. Anche in termini fiscali non vi sono rilevanti differenze, il livello di deducibilità è lo stesso.

La prima diversità è costituita dalla potenziale vendita del veicolo. Solo con il leasing il cliente ha infatti l’opportunità di acquistare il mezzo, mentre nel caso del noleggio lungo termine il veicolo resta comunque in possesso dell’impresa che lo ha fornito. Una differenza che può orientare la scelta del cliente verso l’una o l’altra soluzione.

Leasing o noleggio a lungo termine: il canone

Altra dissomiglianza di rilevo è costituita dalla finalità del canone. Se si è sottoscritto un contratto di leasing, il canone è impiegato per sostenere l’uso dell’auto e in certi casi anche gli oneri correlati all’assicurazione. Le altre spese attinenti alla gestione e la manutenzione restano invece a carico del cliente.

Grazie al leasing, poi, è definito un prezzo che permette al cliente di divenire proprietario del veicolo alla fine del finanziamento. La somma stabilita varia in base alla tipologia di contratto, ossia all’entità del canone. L’utente deve tenere conto, in ogni caso, che il veicolo acquistato ha perduto buona parte del suo valore.

Diverso è lo scenario che si prospetta all’utente con il noleggio a lungo termine. Non è possibile infatti comperare il veicolo. Una volta concluso il contratto, il cliente può scegliere se cambiare il veicolo sottoscrivendo un nuovo contratto di noleggio.

Per quanto attiene invece al canone, questo permette di sostenere tutti gli oneri di gestione e manutenzione, inclusi gli interventi di manutenzione straordinaria. Un aspetto non secondario da tenere presente prima compiere la propria scelta.

Meglio leasing o noleggio auto a lungo termine? I fattori da considerare

La domanda che pone il lettore a questo punto è: conviene il leasing oppure il noleggio? La risposta è determinata da diversi elementi, anche se forse quello più rilevante è costituito dalla gestione dell’ambito fiscale.

Per poter sfruttare una deduzione totale è necessario dimostrate l’uso esclusivo del veicolo per finalità lavorativa e non per uso promiscuo. Vi è una sola eccezione, gli agenti di commercio, che conservano però una detrazione dell’80%. Se volete individuare la proposta di leasing più conveniente, vi consigliamo di farvi rilasciare un preventivo gratuito basto sul vostro profilo.

Per maggiori informazioni sui finanziamenti legati all’acquisto dell’auto vi invitiamo a visitare l’approfondimento del portale onlinefinanziamenti.com e il sito dedicato ai prestiti personali prestitipersonali24.it.