Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Installazione programma CARPE Inps

Installazione programma CARPE Inps: come calcolare la pensione?

Recentemente, l’Inps ha messo a disposizione sul portale online un software per il calcolo della retribuzione media pensionabile. CARPE PC, questo il nome del programma non fa la stima della pensione futura, ma calcola a quanto ammonterebbe la pensione se l’utente andasse in pensione al momento del calcolo.

Il programma, scaricabile gratuitamente, offre inoltre la possibilità di consultare e salvare: l’estratto conto contributivo della propria posizione, la ripartizione dei versamenti per periodo di contribuzione e l’elenco delle aziende presso le quali si è lavorato. Ma come si utilizza CARPE PC? In questo approfondimento vi proponiamo una mini guida all’installazione e all’utilizzo del programma.

Utilizzo e installazione programma CARPE Inps

1) Selezionare nella pagina software del sito inps.it il programma CARPE PC.

2) Installare il software.

3) Avviare CARPE PC, facendo click sull’icona del programma che si trova tra i programmi nella barra start di Windows.

4) Selezionare nella schermata di preparazione l’opzione “Cittadino con PIN – Connesso a Internet”.

5) Inserire nella maschera di “modifica intestazione stampe”, che si aprirà automaticamente, il vostro nome e cognome. In questa fase è importante assicurarsi di cancellare completamente il testo di esempio che troverete nella maschera. Una volta modificate le intestazione di stampa, chiudete la finestra facendo click con il tasto sinistro del mouse sulla X rossa in alto a destra.

6) In automatico si aprirà la schermata di CARPE PC. A questo punto per calcolare la pensione, sarà necessario innanzi tutto caricare il proprio “Estratto pensionistico”. Cliccate quindi “Carica” nella sezione Gestione Estratto.

7) Si aprirà una maschera di colore verde. Riempitela inserendo il vostro codice fiscale e il PIN INPS di cui siete in possesso.

8) Una volta inseriti i dati, apparirà il vostro estratto conto che potrete consultare e stampare. Facendo click sul tasto “Accetta Estratto” il documento verrà scaricato nel software e la finestra si chiuderà automaticamente, rimandandovi alla schermata iniziale del programma.

A questo punto per attivare il calcolatore della pensione, sarà sufficiente cliccare sul tasto AGO. Da qui si aprirà una finestra con varie schede, dove saranno riportate le informazioni relative alla vostra retribuzione pensionistica.