Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inps Pin: cos’è? Come Ottenerlo? A cosa serve?

Inps Pin accesso e i servizi associati

L’Inps Pin è un codice di sicurezza utile per l’accesso ad alcuni servizi online disposti dall’Istituto previdenziale. Per sfruttare infatti le potenzialità della sezione Inps “Area Riservata – Servizi ex Inpdap” è indispensabile l’inserimento del codice fiscale e del PIN, che appartiene a due categorie: online oppure dispositivo. Nel novero dei servizi ex Inpdap ricordiamo la possibilità di visualizzare il cedolino pensione, procedere con le richieste di accesso agevolato al credito, modulistica, CUD e altro ancora.

Inps Pin online richiesta pin e Pin dispositivo

Se si è in possesso del PIN online, non si possono sfruttare a pieno tutti i servizi online. Solo con il PIN dispositivo si può portare a termine ogni procedura legata ai servizi telematici. A dispetto del PIN online, quello dispositivo è fornito all’utente solo dopo che questo è stato identificato oppure inseguito all’invio di un documento di riconoscimento.

Inps Pin accesso, ecco come ottenerlo

Vi sono differenti modalità per conseguire il PIN:

  • utilizzando gli sportelli delle sedi Inps (potremo così acquisire il PIN dispositivo);
  • sul Web grazie al portale istituzionale Inps (inps.it), il percorso da seguire è “PIN online”> “Richiedi PIN” (in questo caso avremo diritto al PIN online);
  • utilizzando il Contact Center Inps, reperibile al numero verde 803 164;
  • mediante l’attivazione del PIN preassegnato dall’Inps.

L’unica procedure per ottenere immediatamente l’Inps PIN dispositivo è il contatto diretto con le sedi Inps competenti. Per maggiori informazioni sui servizi presentati dall’Area Riservata, vi invitiamo a vistare la sezione dedicata del nostro portale https://www.inpdapprestiti.it/inpdap-credito-area-riservata-quali-sono-i-servizi/.