Inps ex Inpdap: la Gestione Dipendenti Pubblici
Durante il 2012 ha preso forma una riforma dei servizi previdenziali che ha condotto alla cancellazione dell’Inpdap, ossia l’Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica. Con la fine dell’Inpdap sono cambiante le modalità d’accesso ai servizi, passati all’Inps. Ecco tutti i riferimenti della sede Inps Pescara utili per i lavoratori pubblici.
I cambiamenti apportati alle sedi Inps sono il frutto dell’approvazione del noto Decreto Salva Italia, quindi convertito, con delle modifiche, nella legge numero 214 del 2011. La Gestione Dipendenti Pubblici è la struttura interna all’Inps che cura i servizi previdenziali di dipendenti e pensionati pubblici.
Prestiti ex Inpdap: a chi rivolgersi
Dipendenti e pensionati pubblici possono godere anche di altri servizi forniti dall’Inps, come i finanziamenti ex Inpdap Inps. Questi sono prestiti che permettono di ricevere liquidità a condizioni agevolate.
Gli importi, come del resto le condizioni di rimborso, sono da porre in relazione alle finalità. Per l’acquisto dell’abitazione principale, grazie ai mutui Inpdap Inps, il richiedente può ricevere fino a 300mila euro.
Nell’ambito delle attività fornite dall’Inps e riservate agli ex iscritti Inpdap troviamo anche le borse di studio e i progetti Estate INPSieme, vacanze studio nel nostro Paese e all’estero.
Veniamo ai dettagli relativi alla sede Inps Pescara. Cos’è cambiato con la fine dell’Inpdap? Quali sono i nuovi contatti per i lavoratori pubblici? Ecco tutte le informazioni aggiornate.
Sede Inps Pescara Direzione Provinciale: Orari, telefono e altri contatti
Centralino: 085 42431
E-Mail: Direzione.pescara@inps.it
PEC: direzione.provinciale.pescara@postacert.inps.gov.it
Indirizzo: Via R. Paolucci 35 65121 Pescara (PE)
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 12:15.
Numero verde Inps: Contact Center Multicanale
Oltre alle sedi Inps, i dipendenti e pensionati pubblici possono contare anche sul Contact Center Multicanale Inps Inail. Di cosa si tratta? Un servizio pensato per fornire informazioni e assistenza verso gli iscritti Inps, lavoratori Inail e i soggetti diversamente abili.
Gli strumenti a disposizione degli utenti sono numerosi. Si va dal numero verde, gratuito da rete fissa, 803 164 (in caso di chiamate da cellulare il numero è 06 164 164, a pagamento a seconda delle tariffe) ai servizi online.
Il Contact Center è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20. Il sabato invece è previsto un orario ridotto: dalle 8 alle 14.
Per accedere al Contact Center si può utilizzare il servizio VoIP Parla con noi e il software Skype. Per maggiori informazioni in merito vi consigliamo di visitare la sezione “contatti” del portale ufficiale Inps (ovvero inps.it).