Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inps Palermo: tutti i nuovi contatti aggiornati

Inps ex Inpdap: le attività previdenziali per dipendenti e pensionati pubblici

L’avvio del 2012 ha segnato la fine dell’Inpdap. Le attività previdenziali per i dipendenti e pensionati pubblici sono adesso curate dall’Inps, che ha infatti creato la Gestione Dipendenti Pubblici. Ciò ha condotto a importanti cambiamenti nell’accesso ai servizi, novità che hanno interessato anche le sedi fisiche. Vediamo in dettaglio tutti i contatti aggiornati inerenti le sedi Inps Palermo.

L’abolizione dell’Inpdap è il frutto di un processo di riforma previdenziale voluto dal governo Monti. Un intervento voluto per ridurre il carico della spesa pubblica caratterizzato da una riduzione delle sedi e un’organizzazione più snella delle strutture previdenziali. È stata decisiva la conversione in legge (numero 214 del 2011) del decreto legge noto come Salva Italia.

L’Inps è quindi l’ente che devono contattare i dipendenti e pensionati pubblici per ottenere i servizi previdenziali a loro riservati. Tra questi ricordiamo anche le attività creditizie. Queste consistono in finanziamenti a tassi molto competitivi.

Prestiti Inps: dal Piccolo prestito al Mutuo Inps

I prestiti Inps ex Inpdap hanno delle caratteristiche di rimborso differenti a seconda delle esigenze che vanno a soddisfare. Con il Piccolo prestito, ad esempio, il richiedente può ricevere liquidità senza dover indicare alcuna documentazione di spesa.

Scegliendo invece il Prestito pluriennale diretto, il lavoratore pubblico sottoscrive un finanziamento basato su cessione del quinto. Tante le finalità per cui può essere richiesto: dalla ristrutturazione della prima casa al matrimonio (per maggiori informazioni vi rimandiamo al Regolamento Inps, che riporta in dettaglio tutte le finalità).

Sedi Inps Palermo: indirizzi e contatti

Ma veniamo ai particolari che interessano le sedi Inps Palermo, informazioni preziose per i dipendenti e pensionati pubblici.

Sede Inps Palermo direzione provinciale

  • Centralino: 091285111
  • E-Mail: Direzione.palermo@inps.it
  • PEC: direzione.provinciale.palermo@postacert.inps.gov.it
  • Indirizzo: Via Laurana 59 90143 Palermo (PA)

Sede Palermo Sud

  • Centralino: 091285111
  • E-Mail: Direzione.palermosud@inps.it
  • PEC: direzione.agenziacomplessa.palermosud@postacert.inps.gov.it
  • Indirizzo: Via Puglia 3 90144 Palermo (PA)

Numero verde Inps: come accedere al Contact Center

Non solo sedi fisiche. I lavoratori pubblici possono ricevere assistenza anche attraverso il Contact Center Multicanale Inps Inail. Un primo strumento da considerare è il numero verde: 803 164, gratuito ma riservato alle chiamate da rete fissa. Per chi chiama da cellulare il numero da digitare è 06 164 164 (a pagamento). Gli orari da rispettare sono: lunedì a venerdì, dalle 8 alle 20; sabato, dalle 8 alle 14.

Tra i servizi che compongono il Contact Center Multicanale abbiamo anche lo strumento VoIP Parla con noi e il software Skype (che permette di compiere gratuitamente videochiamate e chiamate vocali).