Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inps online per il cittadino: di cosa si tratta?

Inps online per il cittadino: quali sono i servizi offerti?

L’Inps predispone una serie di servizi basati sulla tipologie di utente. La categoria che assomma il maggior numero di prestazioni è proprio quella del “cittadino”, dove possiamo trovare servizi che vanno dall’Accredito del servizio di leva alla maternità passando per il casellario pensionati all’elenco delle strutture eroganti servizi per l’infanzia. All’interno di questa articolata categoria trova spazio il modello cud per la dichiarazione dei redditi, argomento su cui vogliamo soffermarci nel nostro approfondimento.

Servizi Inps on line, il modello CUD

Il modello cud rappresenta il documento utilizzato per la presentazione della denuncia dei redditi. Questo è elaborato dall’Inps durante i primi mesi dell’anno sulla scorta dei redditi percepiti nell’anno precedente. All’interno del modello non sono presenti le trattenute compiute ai pensionati che lavorano.

Entriamo quindi nel merito della questione Inps online per il cittadino e vediamo come ottenere il modello cud grazie al portale Inps.it. Ogni cittadino può stampare e visualizzare i modelli accedendo al portale istituzionale Inps, seguendo questo percorso: “Servizi al cittadino”- inserimento PIN – “Fascicolo previdenziale per il cittadino” – Modelli.

Inps Pin, cosa fare per ottenerlo?

E quanti non dispongono del PIN? Chi non ha ancora il PIN può ottenerlo in base a diversi canali:

  • Direttamente online sul sito istituzionale – sezione Servizi/PIN online;
  • Mediante il Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da cellulare, a pagamento secondo il proprio gestore telefonico;
  • Presso le Agenzie territoriali dell’Inps.

I cittadini con un indirizzo di posta certificata, trasmesso all’Istituto, vedranno recapitarsi il CUD alla corrispondente casella PEC.