Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inps on line richiesta PIN: ecco come procedere

Il sito ufficiale dell’Inps è il punto di riferimento principale per gli iscritti all’Ente che vogliono usufruire dei servizi online. A tal proposito è bene avere le idee chiare su Inps on line richiesta PIN.

Inps on line PIN: ecco a cosa serve

Prima di entrare nel vivo delle informazioni su Inps on line richiesta PIN specifichiamo a cosa serve questa stringa alfanumerica. Il PIN personale Inps, fornito al momento dell’iscrizione al portale, permette di accedere all’area riservata sul sito ufficiale Inps, dalla quale scaricare documenti come il cedolino Inps e controllare l’unificazione dei contributi.

Inps on line richiesta PIN: come procedere

Come si procede per Inps on line richiesta PIN? Sul sito ufficiale dell’Ente è possibile trovare una pagina dedicata alle procedure di richiesta e attivazione del PIN. La richiesta del PIN personale per l’accesso all’area riservata sul sito ufficiale Inps può essere completata dalla suddetta pagina, a fronte di un clic su record “Richiedi PIN”.

Dopo questo step ci si trova davanti a una schermata in cui viene richiesto l’inserimento del codice fiscale e la specificazione dell’ubicazione della residenza (se in Italia o all’estero).

Inps onine PIN smarrito: ecco cosa fare

Dopo aver specificato tutta la procedura da seguire per Inps on line richiesta PIN vediamo cosa fare in caso di smarrimento del suddetto. In questo caso esistono due alternative:

 

  • Ripristino del PIN: per il ristrino del PIN è necessario inserire almeno due tra le informazioni di contatto inserite al momento dell’iscrizione (numero di telefono, indirizzo mail, indirizzo di posta elettronica certificata).
  • Revoca del PIN: in caso di mancanza dei suddetti contatti è possibile perfezionare la procedura della revoca, chiedendo la rigenerazione di un PIN ex novo. La procedura di revoca può essere perfezionata sia online, sia allo sportello di una sede Inps.

Inps online richiesta PIN dispositivo: a cosa serve e come richiederlo

Quando si parla di Inps on line richiesta PIN si inquadra anche l’eventualità di richiesta del PIN dispositivo. Di cosa si tratta? Di un codice che, a differenza del PIN personale, consente di richiedere prestazioni economiche tramite l’area riservata sul sito ufficiale Inps.

Il PIN personale permette di visionare l’estratto conto pensionistico, lo stato di unificazione dei contributi o di scaricare il modulo, ma non di richiedere prestazioni economiche, come per esempio gli assegni di sostegno al reddito e i voucher per i servizi di baby sitting.

Le procedure appena ricordate possono essere perfezionate grazie al PIN dispositivo. Come ottenerlo? Si inizia anche in questo caso dalla pagina dedicata ai codici, e si clicca sul record “Vuoi il PIN dispositivo?”. Qui basta cliccare su “Converti PIN” per ritrovarsi in una pagina di accesso, dove inserire come credenziali il codice fiscale e il PIN personale. A questo punto è possibile completare in maniera rapida il processo di conversione.