Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inps on line richiesta pin dispositivo: guida per l’utente

Inps on line richiesta PIN dispositivo: come funziona e a quali servizi permette di accedere? Nel 2012 l’ex gestione Inpdap è stata accorpata all’Inps, questo grazie al varo della Riforma Monti Fornero.

L’importante cambiamento in questione ha reso il sito ufficiale Inps un punto di riferimento centrale anche per i pensionati dell’ex gestione Inpdap, che possono accedere a informazioni sulla propria situazione previdenziale o contributiva, ma anche richiedere prestazioni economiche.

Per questo motivo è fondamentale avere le idee chiare su Inps on line richiesta PIN dispositivo.

PIN Inps: tutte le informazioni

Informarsi su Inps on line richiesta PIN dispositivo è molto importante. Per questo entriamo nel dettaglio delle caratteristiche specifiche dei codici a disposizione di chi si iscrive al sito ufficiale Inps.

Al momento della registrazione viene fornito il PIN personale, che può essere utilizzato per accedere alla propria area personale online, dalla quale richiedere la visione dei documenti legati alla posizione previdenziale o l’erogazione di prestazioni economiche.

PIN personale INPS: come gestire la situazione in caso di smarrimento

Prima di entrare nel dettaglio delle informazioni su Inps on line richiesta PIN dispositivo diamo qualche indicazione su quello che si dovrebbe fare in caso di smarrimento del PIN personale, che è comunque fondamentale per gestire le richieste sul sito ufficiale Inps.

In caso di smarrimento del PIN personale è possibile procedere in uno dei seguenti modi:

  • Ripristino del PIN: il ripristino del PIN può essere richiesto online, inserendo almeno due tra le tre informazioni di contatto incluse al momento della registrazione (quindi si può scegliere tra numero di cellulare, e-mail, PEC).
  • Revoca del PIN: nel caso in cui non si avesse a disposizione nessuno tra i suddetti contatti è possibile procedere con la revoca del PIN, chiedendo la rigenerazione di un nuovo codice.

PIN dipositivo Inps: come richiederlo

A questo punto è utile vedere come procedere con Inps on line richiesta PIN dispositivo. Le alternative possibili sono due e la prima prevede il fatto di recarsi presso la sede Inps più vicina e compilare il modulo MV35 (è possibile, previo inserimento di tutti i dati anagrafici, procedere con una delega a una terza persona, che ha la facoltà di recarsi allo sportello e di ritirare il PIN dispositivo per conto dell’iscritto al portale Inps ex Inpdap).

Inps on line richiesta PIN dispositivo: come procedere dal sito

Per Inps on line richiesta PIN dispositivo è possibile procedere anche dal sito ufficiale Inps. In che modo? Prima di tutto accedendo alla home, poi scegliendo l’opzione Servizi e subito dopo la pagina adibita alla conversione del PIN ordinario in dispositivo.

Qui è sufficiente accreditarsi con PIN ordinario e codice fiscale per accedere all’area dove è presente il modulo MV35, da compilare in ogni sua parte e da caricare online avendo cura di allegare un documento di riconoscimento.

I documenti di richiesta del PIN dispositivo possono essere inoltrati anche tramite fax al numero 800803164.