Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inps Numero Verde

Inps numero verde per informazioni: come

L’Inps è l’ente che si occupa della previdenza di pensionati e lavoratori privati e pubblici. Data l’ampia gamma di servizi erogati, la maggior parte dei quali per via telematica, molti utenti non riescono ad orientarsi bene tra le prestazioni offerte.

Per venire incontro a questa categoria di utenti, l’Inps mette a disposizione il Contact Center, un servizio di assistenza telefonica e online, volto a fornire informazioni su aspetti normativi e procedurali dei servizi Inps (compresi quelli ex Inpdap, ex Enpals ed ex iPost) e sullo stato delle pratiche personali dell’utente.

Inps numero verde orari e servizi

Chiamando il numero verde Inps, l’utente sarà messo in contatto con un operatore che fornirà informazioni e, se necessario, procederà ad avviare i servizi online richiesti. Gli addetti sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14, il servizio automatico invece è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

È possibile chiamare il Contact Center Inps al numero verde 803164, gratuito da rete fissa, oppure allo 06164164 per le telefonate da rete mobile. Ricordiamo che in caso di chiamate da cellulare il servizio è a pagamento, in base al piano tariffario applicato dal gestore telefonico.

Oltre all’assistenza telefonica, gli utenti possono fruire anche dei servizi online, contattando il con Contact Center via internet, tramite i servizi Skype e Java attivi. Tutti i collegamenti sono disponibili nella pagina “Inps al telefono” del portale ufficiale dell’istituto (percorso: Home – Al Telefono).

Ricordiamo infine che i servizi di assistenza sono attivi anche in sette lingue straniere (inglese, francese, tedesco, arabo, spagnolo, russo e polacco) per i lavoratori stranieri, gli extracomunitari e i cittadini residenti all’estero.