Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inps numero verde PIN: come gestire al meglio i codici per il sito Inps.it

Inps numero verde PIN: guida ai servizi online. La riforma Monti Fornero del 2012 ha portato all’accorpamento della gestione ex Inpdap all’Inps. Questo ha reso il sito Inps.it il riferimento generale per chi vuole rimanere sempre informato sulla propria situazione previdenziale.

Per accedere ai servizi del sito ufficiale Inps.it è però necessario avere a disposizione il codice personale. Ecco quindi qualche informazione utile in merito a Inps numero verde PIN.

Codice personale Inps.it: a cosa serve?

Prima di entrare nel dettaglio di Inps numero verde PIN parliamo delle caratteristiche generali del codice personale, che viene fornito al momento dell’iscrizione al sito. Grazie a questa stringa alfanumerica, che andrebbe cambiata dopo il primo ingresso, è possibile accedere alla propria area riservata sul sito, dalla quale visionare e scaricare documenti come il cedolino della pensione.

Cosa fare in caso di smarrimento del PIN Inps?

Cosa bisogna fare in caso di smarrimento del codice PIN personale Inps? Ecco le opzioni da seguire.

  • Ripristino del PIN: il ripristino del PIN può essere richiesto inserendo almeno due tra le informazioni di contatto specificate in sede di registrazione al sito (è possibile scegliere tra email, cellulare e PEC). Se si ha modo di reperire solo una di queste informazioni è possibile richiedere la seconda a Inps numero verde PIN, chiamando il Contact Center all’803.164.
  • Revoca del PIN: quando non si hanno a disposizione le suddette informazioni è possibile richiedere la revoca del PIN, che prevede la rigenerazione di un codice ex novo.

Pin dispositivo Inps: a cosa serve?

Il PIN personale comunicato al momento dell’iscrizione al sito serve per accedere all’area riservata sul portale ufficiale Inps.it. Per richiedere prestazioni economiche come gli assegni di sostegno al reddito e i voucher di baby sitting è necessario il PIN dispositivo, che può essere ottenuto tramite l’apposita procedura di conversione che prevede in alcuni casi il ricorso a Inps numero verde PIN.

Come ottenere il PIN dispositivo Inps?

Come si ottiene il PIN dispositivo Inps? La procedura in questione è molto semplice e prevede prima di tutto l’ingresso nell’area dedicata alla gestione dei codici. Da qui è poi necessario scegliere il record per la conversione e autenticarsi tramite codice PIN personale e codice fiscale.

Dopo questo step arriva il momento della compilazione dell’MV35, il modulo dedicato alla richiesta del codice PIN dispositivo Inps. Il modulo in questione deve essere compilato in ogni sua parte, avendo cura di allegare i propri documenti d’identità.

Il modulo compilato può essere caricato online, oppure inviato via fax a Inps numero verde PIN al numero 800.803.164.

L’ultima alternativa prevede la possibilità di consegnare il modulo presso gli sportelli di qualsiasi sede Inps sul territorio nazionale (è possibile delegare una terza persona dopo averne specificato nel dettaglio le generalità nell’area appositamente dedicata sul modulo).