Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inps Messina: tutti i contatti aggiornati

Inps ex Inpdap: cosa cambia con l’abolizione dell’Inpdap

Il 2012 ha portato una grande novità per dipendenti e pensionati pubblici. Perché? È stato abolito l’Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica. Ciò ha riscritto l’accesso ai servizi online e alle sedi fisiche. Ecco cosa cambia per la sede Inps Messina.

La cessazione dell’ente previdenziale ha portato con s’è il trasferito delle sue funzioni all’Inps, che ha quindi creato la Gestione Dipendenti Pubblici. Si tratta di un intervento voluto dal Governo Monti durante il 2012 e cha si è realizzato grazie al cosiddetto Decreto Salva Italia, poi tradotto nella legge numero 214 del 2011.

Inps online Gestione Dipendenti Pubblici

Stiamo parlando di una riforma previdenziale che ha ridefinito le modalità d’accesso ai servizi ex Inpdap. Non ha interessato solo il portale da utilizzare per i servizi online, che adesso è inps.it, ma anche le sedi fisiche.

Le sedi Inps Gestione Dipendenti Pubblici forniscono agli ex iscritti Inpdap tutti i servizi e le attività una volta curate appunto dall’Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica.

Tra le attività troviamo quelle creditizie. La Gestione Dipendenti Pubblici adesso fornisce i prestiti Inpdap, ovvero finanziamenti a condizioni agevolate riservate a dipendenti e pensionati pubblici.

Tra queste abbiamo finanziamenti su cessione del quinto, ma anche mutui per acquisto o costruzione dell’abitazione principale. Non solo. L’Inps cura anche le borse di studio destinate agli figli di dipendenti e pensionati pubblici, ma anche vacanze studio estive in Italia e all’estero.

Insomma, la fine dell’esperienza Inpdap ha condotto a importanti novità anche per i lavoratori di Messina. Cos’è cambiato dal punto di vista della sede Inps Messina? Quali sono i riferimenti per dipendenti e pensionati pubblici? Vediamo in dettaglio tutti i nuovi contatti aggiornati.

Sede Inps Messina

  • Centralino: 09057241

  • E-Mail: Direzione.messina@inps.it

  • PEC: direzione.provinciale.messina@postacert.inps.gov.it

  • Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 100 98122 Messina (ME)

Responsabile U.R.P. Angela Bucchiarone (Tel 090 5724 720)

Numero verde Inps

Vi ricordiamo che per avere un contatto diretto con l’Inps è possibile utilizzare anche il Contact Center. In questo caso basta digitare il numero verde, gratuito da rete fissa, 803 164.

In caso di chiamate da cellulare, il numero da utilizzare è 06 164 164 (si tratta di un numero a pagamento a seconda del gestore).

Il Contact Center è disponibile all’interno dei seguenti orari: 8-20 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato l’orario si riduce dalle 8 alle 14.

Per maggiori informazioni sui prestiti Inpdap resta connesso con il nostro portale