Inps Inpdap area riservata: tutte le informazioni tecniche

Inps Inpdap area riservata: tutte le informazioni tecniche - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Inps Inpdap area riservata è il profilo personale di ogni iscritto al sito ufficiale Inps, dove nel 2012 sono confluiti anche i servizi relativi alla ex Gestione Inpdap.

Pensioni: cedolino Inps e Inpdap consultazione online

L’accesso a Inps Inpdap area riservata permette ai singoli utenti di completare numerose pratiche inerenti la posizione previdenziale. In questo novero rientrano operazioni come la consultazione del cedolino pensione, che può essere scaricato dal fascicolo previdenziale personale.

Sempre in Inps Inpdap area riservata, l’iscritto – sia pensionato sia lavoratore – ha la possibilità di calcolare l’ammontare dei propri contributi, siano essi volontari od obbligatori.

Accesso e pin servizi Inpdap tramite Inps

Come già ricordato, Inps Inpdap area riservata è una parte del sito ufficiale Inps dove anche gli iscritti ai fondi pensione relativi alla ex Gestione Inpdap hanno la possibilità di scaricare il cedolino pensione, d’informarsi sul proprio stato contributivo, di controllare l’esito di eventuali richieste di unificazione di contributi, ma anche di regolarizzare pratiche relative al rapporto con i collaboratori domestici.

Per accedere all’area riservata Inps ex Inpdap è necessario effettuare il login con due dati: il codice fiscale e il PIN personale.

Www.Inpdap.gov.it cedolino pensione area riservata: come visualizzarlo

Vediamo come funziona la procedura per entrare nell’area riservata Inps Inpdap e per scaricare il cedolino pensione.

  • Andare su Inps.it
  • Selezione del record “Accedi ai servizi”
  • Selezione del record “Servizi al cittadino” dal menu posizionato a sinistra della pagina

Inserimento delle credenziali citate nel paragrafo precedente, ossia il codice fiscale e il PIN personale, che viene fornito al momento della registrazione al sito ufficiale Inps. In occasione di particolari campagne di comunicazione il PIN personale viene inviato per metà – 8 caratteri sui 16 complessivi – tramite posta cartacea all’indirizzo indicato dall’iscritto.

Visualizzare il cedolino pensione Inps ex Inpdap: cosa fare in caso di smarrimento del PIN?

L’accesso all’area riservata Inps Inpdap è impossibile senza il codice fiscale e il PIN personale. Come muoversi in caso di smarrimento del secondo? In queste circostanze è possibile fare riferimento a due opzioni.

  • Ripristino del PIN: per il ripristino del PIN personale è necessario disporre di almeno due tra le informazioni di contatto inserite al momento dell’iscrizione primaria (numero di telefono, mail, mail di posta certificata).
  • Revoca del PIN: in caso di mancanza dei suddetti contatti, è necessario disporre la revoca del PIN. Questa procedura, che precede l’assegnazione di un codice ex novo, può essere completata online oppure recandosi presso lo sportello Inps più vicino alla propria residenza.

Il PIN personale necessario per accedere all’area riservata non è dispositivo, il che significa che non consente di chiedere prestazioni economiche. Per disporre del PIN dispositivo è sufficiente richiedere la conversione di quello personale, operazione che si completa in pochi minuti online.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP