Come effettuare il calcolo Inps ex Ipost prestiti pluriennali simulazione

Come effettuare il calcolo Inps ex Ipost prestiti pluriennali simulazione - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Come calcolare la rata di un prestito Poste pluriennale

I prestiti pluriennali ex Ipost sono prodotti a tasso di interesse agevolato dedicati ai dipendenti postali. In questo approfondimento vedremo come effettuare il calcolo rata Inps ex Ipost prestiti pluriennali simulazione online.

Sul sito ufficiale dell’Inps è infatti presente un servizio che consente di calcolare la rata di un prestito Inps ex Ipost. Finanziamenti che sono caratterizzati da un tasso di interesse agevolato e concessi tramite un apposito Fondo credito.

Si tratta infatti di finanziamenti che in passato erano erogati direttamente dall’Ipost, l’ente previdenziale che in passato si occupava della previdenza dei dipendenti di Poste Italiane Spa e società collegate. In seguito alla soppressione dell’ente però, i finanziamenti e tutte le altre prestazioni erogate in favore dei dipendenti postali sono passate di competenza dell’Inps.

Al fine di gestire tali prestazioni l’Istituto ha predisposto un apposito ufficio, la Gestione Fondo Poste Italiane. Ma chi può ottenere questi prodotti? Come effettuare il calcolo della rata? Vediamolo insieme.

Condizioni dei prestiti pluriennali Inps ex Ipost

I prestiti pluriennali Inps ex Ipost sono riservati ai dipendenti di Poste Italiane Spa e società collegate. Il richiedente deve essere in attività di servizio e deve poter contare su almeno quattro anni di anzianità di servizio di ruolo.

Richiedendo un prestito di questo tipo è possibile ottenere somme molto elevate da rimborsare con un piano di ammortamento a rate mensili. L’importo finanziabile varia a seconda della ragione per cui si richiede il prestito. La somma erogabile viene definita in base

Trattandosi di prodotti basati sulla cessione del quinto, la rata mensile del prestito viene detratta direttamente dalla busta paga del beneficiario. come suggerisce il nome, l’importo della rata non può eccedere la quinta parte dello stipendio netto mensile percepito dal beneficiario. Il tasso di interesse (TAEG) applicato è pari al 3,50%.

Prestiti personali Poste Italiane calcolo rata: il servizio Inps

Ora che abbiamo visto quali sono le principali caratteristiche dei finanziamenti, vediamo come effettuare il calcolo Inps ex Ipost prestiti pluriennali simulazione.

Come già accennato, sul sito ufficiale dell’Inps è presente un servizio che consente di calcolare la rata del prestito pluriennale Inps ex Ipost. Si tratta di un’applicazione online che non richiede l’autenticazione con il Pin Inps.

Per accedere al servizio è necessario collegarsi con la pagina informativa del sito Inps dedicata ai prestiti pluriennale Ipost. Da qui sarà sufficiente fare click sul collegamento al simulatore presente nel testo. Si dovrà quindi seguire la procedura guidata Inps ex Ipost prestiti pluriennali simulazione e inserire i dati richiesti.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP