Come utilizzare il portale inps. it per accedere ai servizi ex Inpdap
Con la soppressione dell’Inpdap, avvenuta a gennaio 2012, tutte le prestazioni dedicate a dipendenti e pensionati pubblici sono passate di competenza dell’Inps. Ente previdenziale che ha creato un apposito ufficio per la gestione e l’erogazione delle prestazioni Inps ex Inpdap pensionati e dipendenti pubblici.
L’ufficio a cui devono fare riferimento dipendenti e pensionati pubblici che desiderano richiedere le prestazioni loro dedicate è la Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps. Si tratta dell’ufficio in cui è confluita l’Inpdap e che si occupa sia della previdenza degli afferenti al settore pubblico che di di amministrare le prestazioni ex Inpdap.
I dipendenti e pensionati pubblici hanno poi a diposizione il portale Inps. Da qui infatti è possibile presentare domanda per tutte le prestazioni ex Inpdap. Le richieste devono essere inoltrate utilizzando gli appositi moduli di domanda. Modelli che possono essere reperiti direttamente dal portale Inps, nell’apposita sezione.
Accesso Inps ex Inpdap area riservata pensionati e dipendenti pubblici
Come già accennato, il portale Inps si configura come uno strumento fondamentale per tutti coloro che desiderano richiedere una prestazione ex Inpdap. Tramite l’Area Riservata Inps ex Inpdap pensionati e dipendenti pubblici possono navigare tra le varie prestazioni loro dedicate e presentare domanda.
L’accesso all’Area Riservata è possibile solo per chi è in possesso del Pin Inps. Il codice identificativo fornito dall’Inps è necessario per potersi muovere tra i servizi online messi a disposizione dall’ente.
A tal proposito ricordiamo che il codice Pin Inps può essere richiesto sia presso una qualsiasi sede Inps, che online seguendo la procedura guidata presente sul sito Inps. In alternativa è possibile rivolgersi al Contact Center dell’Inps.
È necessario tuttavia precisare che il Pin Inps può essere di due tipi: Pin on line e Pin dispositivo. Il Pin on line consente solo di consultare servizi e prestazioni, mentre quanti sono in possesso del codice di tipo dispositivo possono anche inviare domanda online per le prestazioni ex Inpdap.
Le sedi Inps forniscono direttamente il Pin dispositivo, mentre richiedendo il Pin tramite il servizio online o al Contact Center si ottiene il codice di tipo on line. Quanti desiderano convertire il codice da on line a dispositivo possono effettuare la conversione seguendo l’apposita procedura guidata presente sul sito inps.it.
Inps pensionati ex Inpdap cedolino online
Utilizzando l’Area Riservata Inps ex Inpdap pensionati è possibile accedere al proprio cedolino pensione. Il servizio è accessibile tramite Pin Inps. Per sfruttarlo è necessario collegarsi con l’Area Riservata Inps ex Inpdap e navigare tra i servizi.
Il servizio consente non solo di consultare il cedolino pensionistico ma anche di verificare e modificare i dati forniti all’Inps per la liquidazione della pensione. Allo stesso tempo il pensionato può utilizzare il servizio cedolino pensione online anche per conoscere le ragioni dell’eventuale variazione dell’importo erogato.
Presenti anche servizi di certificazione e consultazione relativi alle prestazioni Inps. tra questi ricordiamo ad esempio quello che consente di recuperare la Certificazione Unica.