Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inps ex Inpdap area riservata pensionati: come accedere al cedolino pensione

Area riservata Inps ex Inpdap: informazioni sui servizi

Inps ex Inpdap area riservata pensionati: a cosa serve? Con la soppressione dell’Inpdap, avvenuta a gennaio 2012, tutte le pratiche che riguardano dipendenti e pensionati pubblici sono passate alla Gestone Dipendenti Pubblici dell’Inps. Si tratta di un ufficio creato appositamente per far fronte alle esigenze degli appartenenti al settore pubblico.

Con l’accorpamento dei due enti previdenziali, è stato chiuso anche il sito dell’Inpdap e tutte le funzionalità del portale sono state trasferite al sito inps.it. È questo quindi il portale di riferimento per i dipendenti e i pensionati ex Inpdap che desiderano ottenere i servizi e le prestazioni loro dedicati.

Per ottenere i servizi ex Inpdap quindi si dovrà presentare domanda online, accedendo Inps ex Inpdap area riservata pensionati del portale “Servizi Online” presente sul sito inps.it. Qui sono infatti riportati tutti i servizi e le prestazioni erogati dall’Inps.

Come consultare cedolino pensione Inps ex Inpdap on line

Per accedere al portale Servizi Online l’utente deve collegarsi al sito Inps e scegliere dalla dal menù “Servizi online”, che si trova in alto a destra della home page, la voce “Accedi ai servizi”. Il sistema indirizza direttamente al portale, dove le prestazioni Inps sono raggruppate in diverse categorie.

A seconda del servizio che sta cercando, l’utente sceglie la categoria e navigando all’interno del sito raggiunge il servizio. A questo punto per continuare con la navigazione è necessario accedere all’area riservata inserendo il proprio codice fiscale e il codice pin Inps.

Tra le tante funzionalità Inps ex Inpdap area riservata pensionati a cui è possibile accedere ricordiamo il cedolino pensione online. Tutti i pensionati afferenti al settore pubblico possono accedere al cedolino pensionistico direttamente dal sito, selezionando dal portale Servizi Online Inps la categoria “Servizi per il cittadino”.

Accesso al cedolino pensione Inpdap

Una volta effettuato il log in nell’Inps ex Inpdap area riservata pensionati, il pensionato può consultare del cedolino pensione direttamente online, selezionando l’apposita funzionalità. Qui vengono riportati tutti i cedolini pensione passati, a partire dal 2005.

Ricordiamo infine che ogni utente ha accesso esclusivamente alle prestazioni rivolte alla sua categoria di utente (lavoratore ex Inpdap, pensionato,  lavoratore ex Enpals, ecc.).

Per fare un esempio, un dipendente pubblico che accede all’area riservata Inps non potrà utilizzare la funzionalità per visionare il cedolino pensione, ma potrà consultare la propria situazione contributiva e eventualmente richiedere le prestazioni finanziarie a lui dedicate.