I contributi Inps sono una sorta di imposta che viene versata nel corso degli anni lavorativi, un premio assicurativo che viene corrisposto all’Inps che dovrà durante l’età pensionistica fornirci una quota mensile. Per avere un quadro completo sulla nostra situazione previdenziale è necessario analizzare il nostro estratto conto contributivo Inps per la situazione contributiva.
Le aliquote versate all’Inps che vengono applicate al reddito imponibile Irpef variano rispetto a differenti situazioni, possono variare infatti rispetto alla professione lavorativa praticata, all’attività economica svolta dall’azienda o dalla forma giuridica scelta dalla stessa, ma anche dalla qualifica ottenuta dal lavoratore, e soprattutto da eventuali benefici ricevuti durante il periodo lavorativo che potrebbero modificare ulteriormente la quota di contribuiti versati all’Inps.
Non tutti i cittadini però sono in grado di calcolare la situazione economica e controllare l’estratto conto contributivo Inps, che grazie a delle misure utilizzate dall’Inps al fine di facilitare la situazione al cittadino è possibile visualizzarle direttamente on line, previa registrazione.
L’estratto conto fornito dall’Inps è un prospetto informativo che vi consente di visualizzare alcune informazioni fondamentali, come il numero di contributi in riferimento ad un periodo, la tipologia dei contributi versati, i dati del datore di lavoro e la retribuzione percepita, inoltre l’estratto conto è possibile visualizzarlo anche tramite un ente di patronato.
È essenziale controllare almeno annualmente la propria situazione contributiva per evitare di trovarsi in spiacevoli situazioni, come alcune omissioni di versamenti contributivi da parte del datore di lavoro, che potrebbero compromettere poi la somma della quota di pensione percipita dall’Inps.