Inps contatti: come accedere a tutti i servizi

Inps contatti: come accedere a tutti i servizi - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Inps contatti: cosa offre il Contact Center

Il Contact Center è lo strumento che garantisce un contatto diretto con l’Inps. Ma come funziona, quali sono i numeri e i software da utilizzare? Inps contatti, scopri tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Inps contatti: il Contact Center Multicanale Inps Inail, come funziona? È una risorsa importante per tutti gli iscritti Inps (inclusi i pensionati), ma anche per gli iscritti Inail e i soggetti diversamente abili.

Vi ricordiamo inoltre che l’Inps è ormai il punto di riferimento per molte gestioni, che fanno parte integrante dell’ente previdenziale. Tra queste troviamo la Gestione Dipendenti Pubblici, quella dei lavoratori di Spettacolo e Sport, senza contare la gestione relativa a Poste Italiane.

La Gestione Dipendenti Pubblici permette ai suoi iscritti di ricevere finanziamenti a tassi agevolati per numerose finalità. Nel caso di acquisto prima casa, ad esempio, grazie ai mutui ex Inpdap Inps il richiedente può ottenere fino a 300mila euro.

Inps risponde: informazioni in 7 lingue straniere

Il Contact Center Multicanale permette ai suoi utenti di ricevere informazioni in diverse lingue, per l’esattezza 7 lingue straniere (incluso tedesco, inglese, francese e arabo). Gli utenti stranieri possono inoltre contare su operatori bilingue.

Per le richieste più complesse, il Contact Center può operare in collaborazione con le sedi fisiche Inps e Inail competenti. Queste possono fornire informazioni ulteriori ma anche richiedere all’utente documentazioni e precisazioni.

Numero verde Inps: orari e contatti

Veniamo quindi agli strumenti operativi. Per sfruttare i servizi del Contact Center il cittadino può contare su diversi canali di comunicazione. Il più semplice è probabilmente il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa). In caso di chiamate da telefoni cellulari il numero da utilizzare è 06 164 164 (a pagamento a seconda del gestore).

Si tratta di un servizio disponibile dal lunedì a venerdì dalle 8 alle 20. Il sabato la disponibilità è più ridotta: dalle ore 8 alle 14.

Inps online: i servizi VoIP

Il Contact Center è disponibile anche mediante VoIP. Lo strumento in questo caso è “Parla con noi”. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare la sezione “contatti” del portale ufficiale Inps (inps.it).

In alternativa l’utente può utilizzare il software Skype (programma scaricabile gratuitamente e che permette di compiere chiamate e video-chiamate). Anche in questo caso il punto di riferimento, oltre che il portale Skype skype.com, è la sezione “contatti” di inps.it.

Hai bisogno di maggiori informazioni sui finanziamenti ex Inpdap? Scopri subito come funziona il Piccolo prestito Inpdap

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP