Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inps Busto Arsizio contatti e servizi di assistenza

Inps Busto Arsizio Piazza Sant’Anna: i servizi ex Inpdap

Perché rivolgersi alla sede Inps Busto Arsizio? Con la soppressione dell’Inpdap tutte le prestazioni dedicate a dipendenti e pensionati pubblici sono passate di competenza dell’Inps, che per amministrarle ha creato la Gestione Dipendenti Pubblici.

È questo l’ufficio a cui devono rivolgersi tutti gli appartenenti al comparto pubblico che desiderano richiedere un servizio (finanziamenti agevolati, borse di studio, soggiorni benessere, ecc.) o semplicemente ricevere assistenza.

Oltre alla modifica dell’assetto dell’Inps, l’unificazione dei due enti ha portato anche alla soppressione di diverse sedi Inpdap, tra cui quelle della provincia di Varese. Nello specifico dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione residenti a Busto Arsizio dovranno fare riferimento alla sede di Piazza S. Anna. Riportiamo di seguito indirizzo, contatti per l’utenza e orari di apertura al pubblico dell’ufficio.

Inps Busto Arsizio contatti, indirizzo e orari di apertura

  • Indirizzo: Piazza S. Anna, 2 21052 Busto Arsizio (Va)
  • Telefono (centralino): 0331696111
  • Fax: 0332258619
  • Email: direzione.cagliari@inps.it
  • PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.agenzia.bustoarsizio@postacert.inps.gov.it
  • Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30.

Numero verde Inps Busto Arsizio: come chiamare il Contact Center

Oltre al numero del centralino, i cittadini di Busto Arsizio che desiderano ricevere assistenza Inps possono rivolgersi al Contact Center dell’Istituto, reperibile al numero verde 803164 gratuito da rete fissa. Per le chiamate da cellulare invece il numero di riferimento è lo 06164164, a pagamento in base al piano tariffario del cliente.

Gli operatori sono a disposizione dell’utenza dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. Il servizio automatico invece è attivo tutti i giorni h24, festivi inclusi.

Il Contact Center Inps è disponibile anche online tramite servizi di chat e chiamata Skype. Richiedendo l’assistenza degli operatori, gli iscritti all’Istituto di previdenza potranno sia ottenere informazioni in merito ad aspetti normativi e procedimentali, che godere di un supporto professionale per quanto riguarda singole pratiche (comprese quelle ex Inpdap, ex Enpals ed ex I-post).

Al fine di agevolare i lavoratori stranieri residenti in Italia, e gli italiani che lavorano all’estero, l’Inps ha prevosto l’impiego di operatori bilingue, che forniscono informazioni anche in tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo.

Tra i servizi Inps offerti dal Contact Center troviamo:

  • chiarimenti e informazioni sulla situazione debitoria, avvisi bonari e cartelle esattoriali
  • rilascio del codice Pin
  • spedizione di duplicati di documenti e certificati previdenziali
  • informazioni sullo stato delle domande e dei pagamenti delle prestazioni Inps
  • acquisizione e informazioni sulle domande di disoccupazione.