Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inps Bergamo orari, contatti e servizi telefonici e online

Inps Bergamo orari sportelli e servizi offerti

Inps Bergamo orari: i servizi offerti alla cittadinanza. In seguito alla manovra finanziaria 2011, meglio nota come decreto “Salva Italia” (DL 201/2011) l’Inpdap ha cessato di esistere dal primo gennaio 2012. Da tale data tutte le pratiche relative a dipendenti e pensionati pubblici sono passate di competenza all’Inps che per amministrarle ha creato la Gestione Dipendenti Pubblici.

Lo scopo di questa riforma è stato quello di cercare di ridurre la spesa pubblica e dare il via a un processo di razionalizzazione del sistema previdenziale italiano. Conseguenza diretta del decreto legge è stato l’accorpamento delle sedi Inpdap agli uffici Inps, e quindi lo spostamento di pratiche e personale.

A Bergamo, gli uffici Inpdap di Via Duca degli Abruzzi sono stati traferiti presso la sede Inps di Viale Vittorio Emanuele II n. 5. Riassumiamo di seguito i dati della sede Inps Bergamo.

Inps Bergamo orari apertura pubblico, indirizzo e recapiti telefonici

Indirizzo: Viale Vittorio Emanuele n. 5 – CAP 24121 Bergamo (BG)

Numero telefono (centralino): 035.279111

Fax: 035.0860830

E-mail: direzione.bergamo@inps.it

E-mail PEC: direzione.provinciale.bergamo@postacert.inps.gov.it

Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30.

Sede Inps Bergamo orari assistenza telefonica e online

Oltre al numero del centralino, gli utenti che desiderano contattare la sede Inps di Bergamo possono rivolgersi al Contact Center dell’Istituto, che consente di svolgere telefonicamente tutte le pratiche di una direzione provinciale. Il servizio, disponibile al numero verde gratuito 803.164 per le chiamate da rete fissa e allo 06164164 per le telefonate da cellulare.

Gli operatori del Contact Center sono disponibili da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. Il servizio automatico (in tedesco per la provincia di Bolzano) invece è in funzione tutti i giorni, inclusi i festivi, 24 ore su 24.

Ricordiamo che il Contact Center Inps è disponibile anche online, attraverso chat, chiamate Skype e servizi di web collaboration. Richiedendo l’assistenza degli operatori, sia per vi telefonica che web, è possibile ricevere informazioni in relazione ad aspetti normativi e procedimentali, ma anche in merito a singole pratiche Inps (incluse quelle ex Inpdap, ex Enpals ed ex I-post).

Tra i servizi offerti dal Contact Center troviamo:

  • invio di duplicati di documenti e certificati previdenziali
  • rilascio del Pin Inps
  • invio bollettini di pagamento, simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici
  • acquisizione delle domande di disoccupazione
  • informazioni in merito a indirizzi e orari di ricevimento degli Uffici Inps
  • supporto tecnico web per gli utenti.