Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inpdap valore vacanza: un’opportunità per tutti gli studenti

Inpdap valore vacanza 2015: l’opportunità per gli studenti

Durante ogni anno l’Istituto Inpdap permette a tanti studenti di sostenere delle esperienze di soggiorni estivi di vacanza studio nel nostro Paese e all’estero. Momenti che possono durare fino a quattro settimane destinati ad attività culturali e gite, mentre i soggiorni all’estero sono pensati soprattutto per l’apprendimento delle lingue straniere. I giovani disabili hanno la facoltà di usufruire di un’assistenza continua di personale qualificato.

L’assegnazione dei posti si soggiorno è prevista mediante la partecipazione al bando di concorso che l’Istituto definisce durante i primi mesi dell’anno. Sono due i benefici proposti per differenti destinazioni e fasce di età.

In quanto ai soggiorni abbiamo una quota di partecipazione che cambia con il valore dell’indicatore Isee e con il costo dello stesso soggiorno selezionato. Dato che l’attestazione Isee è ottenuta in modo automatico dalla banca dati dell’Istituto, prima di inoltrare la domanda on line, sarà indispensabile elaborare l’Attestazione Isee in rapporto al nucleo familiare a cui fa riferimento il giovane.

Inpdap valore vacanza: i soggiorni in Italia

Questi si tengono presso strutture alberghiere distribuite sull’intero territorio nazionale collocate in prossimità di centri di peculiare interesse storico, culturale e turistico.

Nell’eventualità, invece, di soggiorni in Europa, i ragazzi partecipanti saranno ospitati da college e campus così da avere un contatto diretto con la cultura di destinazione. I Paesi europei coinvolti sono: Francia, Germania, Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica d’Irlanda e Spagna.