Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inpdap Valore Vacanza 2015

Inpdap Valore Vacanza 2015 bando

L’Inpdap è stato soppresso, le sue funzioni però non sono scomparse ma semplicemente trasferite all’Inps. Tre queste abbiamo troviamo l’iniziativa Valore Vacanza, un progetto rivolto ai giovani dall’età compresa tra i 7 e i 17 anni e si sostanzia in soggiorni estivi di vacanza e studio sia nel nostro Paese che all’Estero. La loro durata è variabile, si va da un minimo di una a un massimo di quattro settimane.

Stiamo parlando di una possibilità che permette ai beneficiari di vivere esperienze ricreative e sportive, che si sommano a momenti culturali e all’apprendimento di una lingua straniera, fatto determinante quando si verifica il soggiorno all’estero.

I disabili possono godere di un servizio specifico, un’assistenza costante a cura di personale qualificato. Un impegno economico sostenuto dell’istituto previdenziale. L’assegnazione dei posti, in ogni caso, si produce mediante bando di concorso, che è possibile trovare nella sezione “Iniziative Welfare” del portale ufficiale Inps.

In merito a ogni soggiorno è disposta una quota di partecipazione che cambia sulla scorta dell’indicatore Isee, correlato al nucleo familiare del soggetto richiedente, e in base agli oneri effettivi definiti dal soggiorno individuato dal richiedente.

Inpdap Valore Vacanza 2015 requisiti

Possono accedere al progetto ex Inpdap valore vacanza 2015 figli od orfani ed equiparati di:

  • dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • iscritti alla Gestione Fondo Ipost;
  • assistiti dall’Istituto di previdenza e assistenza per i dipendenti di Roma capitale (IPA).

Le richieste devono essere inviate online in base alle scadenze disposte dal bando pubblicato dall’Inps. La loro trasmissione si realizza grazie all’accesso area deputata ai servizi online del portale ufficiale inps.it, raggiungibile seguendo questo percorso: home – servizi on line – servizi per il cittadino – servizi ex Inpdap.

Si potrà così selezionare la voce “Inserisci domanda”, grazie alla quale è possibile visualizzare il modulo da compilare. Sempre via Web si può verificare inoltre lo sviluppo della richiesta di accesso ai servizi Valore Vacanza (la voce da selezionare in questo caso è “Segui iter domanda”, mediante la quale verrà indicata la posizione all’interno della graduatoria e le informazioni relative al soggiorno indicato).

Se avete bisogno di conoscere tutti i particolari sui requisiti necessari per accedere all’area riservata online del portale Inps.it, vi invitiamo a leggere questo nostro precedente approfondimento.