Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inpdap vacanze studio Irlanda

Inpdap vacanze studio Irlanda: cosa sono?

Il concorso Valore Vacanza Inps, indetto con cadenza annuale dall’Istituto, mette al bando vacanze studio in Paesi europei, finalizzati all’apprendimento delle lingue straniere. Tra le destinazioni previste, una delle più gettonate è senza dubbio l’Irlanda. I campus di destinazione sono diversificati in base alla fascia di età dei ragazzi vincitori del bando Inpdap vacanze studio Irlanda.

Inpdap vacanze studio Irlanda: i campus e le strutture

I junior, ragazzi di età compresa tra i 14 e 15 anni, sono ospitati dal Carysfort Campus. L’istituto è compatto, ben organizzato e completamente immerso nel verde. Tutte le aule dotate di proiettore e all’interno del campus si trovano anche varie sale comuni e un teatro. Le attività sportive vengono invece svolte in una struttura dotata di: una palestra, campi da basket, da tennis e da calcio all’aperto, nonché di una piscina coperta.

Tra le altre cose il campus offre una rete libera wi-fi. Gli alloggi disposti per gli studenti del progetto Inpdap vacanze studio Irlanda sono composti da camere singole disposte su corridoi. Bagni e docce sono disposti ai piani con una ratio di 1 a 3. Il college provvede inoltre a lenzuola e asciugamani e le polizie vengo effettuate dal personale addetto.

Gli studenti senior, di età compresa tra i 16 e i 18 anni, durante la vacanza studio frequenteranno invece l’University College Dublin, a pochi chilometri dal centro di Dublino. Il campus dell’UCD è un complesso moderno distribuito su 132 ettari. Le aule sono equipaggiate con supporti audiovisivi e sistemi di ultima generazione. Gli alloggi adibiti ai senior sono costituiti invece da appartamenti, formati da 4 stanze singole e 2 bagni. Ogni alloggio è dotato inoltre di una cucina e di un piccolo soggiorno.

Inpdap vacanze studio Irlanda: lezioni e gestione del tempo libero

Gli studenti Inps, sia senior che junior, durante il soggiorno frequenteranno corsi di lingua, riconosciuti dall’ACELS, tenuti da insegnanti madrelingua. Al termine del corso gli studenti riceveranno un attestato di frequenza valido per i crediti formativi scolastici in Italia.

Le lezioni hanno una durata di 18 ore settimanali e il corso è finalizzato allo sviluppo delle quattro abilità linguistiche: listening, speaking, writing e reading. Il progetto si sviluppa attraverso lezioni di lingua partecipazioni ad eventi artistici e culturali, attività sportive e ludico-ricreativo e proposte tematiche legate al territorio.

Durante il soggiorno i ragazzi saranno inoltre impegnati nella redazione di un giornalino in lingua straniera, nella partecipazione ad un laboratorio teatrale e di un laboratorio artistico. Una volta alla settimana agli studenti sarà inoltre proposta la visione di un film in lingua originale. Ricordiamo infine che durante la vacanza studio sono previste 3 escursioni della durata di un intera giornata e 3 di mezza giornata.