Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inpdap vacanze studio Inghilterra

Inpdap vacanze studio all’estero: come andare in Gran Bretagna?

Ogni anno l’Inpdap mette al bando delle vacanze studio. Valore vacanza, così si chiama il progetto, offre ai figli dei dipendenti pubblici la possibilità di soggiornare in Italia o all’estero. Le vacanze studio all’estero sono mirate all’apprendimento di una lingua straniera a scelta fra: inglese, tedesco, francese e spagnolo.

Possono usufruire della borsa di studio i figli e gli orfani di dipendenti o pensionati pubblici iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici, alla Gestione Fondo Ipost o all’IPA. I beneficiari del bando Valore Vacanza 2014 per i soggiorni in Europa vengono suddivisi in due fasce di età:

  • junior (nati tra l’1/1/1998 e il 31/12/1999)
  • senior (nati tra l’1/9/1996 e il 31/12/1997)

Inpdap vacanze studio Inghilterra: durata del soggiorno e istituti ospitanti

Gli appartenenti alla categoria junior possono soggiornare per un massimo di 15 giorni, mentre i senior scelgono se fare vacanze di 2 o 4 settimane. Le destinazioni previste per i viaggi all’estero sono: Francia Germania, Spagna, Gran Bretagna e Irlanda.

In Gran Bretagna e Irlanda i ragazzi alloggeranno presso college o campus, mentre le lezioni d’inglese, tenute da insegnanti madrelingua, avverano all’intero di scuole riconosciute dal British Council. I corsi dureranno 18 ore a settimana e al loro termine verrà rilasciato agli studenti un attestato di frequenza.

Inpdap vacanze studio Inghilterra 2014: come presentare domanda?

Le richieste di partecipazione devono essere presentate presso il sito dell’Inps, utilizzando il proprio codice PIN. In caso non si fosse in possesso del codice è necessario registrarsi al sito dell’Istituto e richiedere il “PIN semplice”, un codice identificativo necessario per accedere ai servizi in rete, tramite il sito Inps.it o chiamando il Conact Center al numero 803164.