Come scaricare Inpdap prestiti modulo di domanda online

Come scaricare Inpdap prestiti modulo di domanda online - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Modelli per domande web prestiti pluriennali e piccoli prestiti

I prestiti Inpdap sono finanziamenti a tasso di interesse agevolato dedicati ai dipendenti e pensionati pubblici. Prodotti che date le loro caratteristiche particolarmente vantaggiose destano l’interesse di molti appartenenti alla PA, ma intorno ai quali vi sono anche molti dubbi. Uno dei principali riguarda il download Inpdap prestiti modulo di domanda.

Reperire i documenti per la presentazione della richiesta è infatti una delle quesitone che lascia maggiori dubbi ai dipendenti pubblici, soprattutto in seguito alla soppressione dell’ente previdenziale Inpdap. Se fino al 2012 i canali di riferimento per la richiesta dei documenti erano le Pubbliche amministrazioni stesse o gli uffici dell’Inpdap oggi non è più così.

È sempre possibile richiedere il modulo cartaceo presso le sedi Inps ex Inpdap. Non tutte le Pubbliche Amministrazioni però dispongono dei modelli per la richiesta dei prestiti Inpdap agevolati.

Fortunatamente però con l’accorpamento dell’Inpdap all’Inps, anche il sito ufficiale dell’Istituto per la previdenza della pubblica amministrazione è stato trasferito. Tutte le funzionalità che in passato facevano capo all’indirizzo www.inpdap.gov.it sono ora disponibili sul portale Inps (inps.it).

Quanti desiderano richiedere un finanziamento Inps ex Inpdap possono quindi scaricare il modello in cui redigere la richiesta direttamente dal portale Inps. Vediamo quindi come procedere per download Inpdap prestiti modulo di domanda.

Modulo di domanda prestito Inps Inpdap

Tutti i modelli Inpdap prestiti modulo di domanda sono disponibili sul sito ufficiale dell’Inps, nella sezione dedicata alla modulistica. A tal proposito è necessario ricordare che la sezione del sito Inps relativa ai moduli riguarda tutte le prestazioni di competenza dell’Inps.

Per isolare i moduli relativi alle prestazioni Inpdap è necessario, innanzitutto accedere alla sezione Tutti i moduli, facendo click sul collegamento posto alla fine della home page del sito Inps.

Dopodiché sarà necessario utilizzare il menu laterale di sinistra e scegliere alcune voci tra quelle proposte. Il percorso da seguire per il download Inpdap prestiti moduli di domanda è: Gestione Dipendenti Pubblici Iscritto/Pensionato Prestazioni creditizie e sociali.

A questo punto l’utente si trova di fronte alla lista dei modelli relativi alle prestazioni economiche ex Inpdap. Tra questi troviamo appunto i prestiti Inpdap. Per scaricare un modulo è sufficiente selezionarlo e successivamente avviare il download con l’apposito link.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP