Dipendenti e pensionati pubblici possono contare su linee di credito agevolate, stiamo parlando dei finanziamenti ex Inpdap Inps. Ed è nell’ambito di questa offerta che troviamo Inpdap mutuo ipotecario prima casa. La soluzione per acquistare, costruire o ristrutturare l’abitazione principale a condizioni convenienti.
A chi si rivolge il mutuo Inpdap prima casa
Inpdap mutuo ipotecario prima casa è un finanziamento destinato a una specifica categoria di beneficiari: lavoratori e pensionati iscritti alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali. Nell’ipotesi di lavoratore in servizio, è necessario disporre di un contratto di lavoro a tempo indeterminato. È prevista inoltre un’anzianità di iscrizione non inferiore a un anno.
Inpdap mutuo ipotecario prima casa: importi e finalità
Le somme accordate da Inpdap mutuo ipotecario prima casa sono da porre in relazione alla finalità del finanziamento:
qualora il richiedente abbia intenzione di acquistare, costruire la prima casa (non di lusso in termini catastali), la somma massima che può essere ottenuta corrisponde a 300mila euro;
a fronte di interventi di manutenzione, adattamento, ampliamento, trasformazione o ristrutturazione dell’abitazione principale, il mutuo permette al beneficiario di conseguire fino a 150mila euro (nel rispetto del limite del 40% del valore dell’abitazione);
per acquisto o costruzione di un box/posto auto, la somma massima è 75mila euro. Il box deve risultare una pertinenza dell’abitazione principale (la distanza massima è 500 metri).
La richiesta di mutuo deve verificarsi all’interno di specifici periodi dell’anno. Stiamo parlando dei primi dieci giorni di gennaio, maggio e settembre. L’invio della domanda deve realizzarsi in forma telematizzata. Vi consigliamo di curare con grande attenzione la domanda, qualora sia incompleta sarà rigettata.
Mutuo Inpdap ipotecario: il tasso di interesse
Inpdap mutuo ipotecario prima casa: il tasso di interesse. Da questo punto di vista vi sono due soluzioni. Con il tasso fisso è applicato il 2,95%, mentre scegliendo il tasso variabile avremo l’Euribor a 6 mesi, computato su 360 giorni, maggiorato di 200 punti base.
Durata mutui Inps Inpdap prima casa
Il processo di rimborso è basato su rate semestrali costanti e posticipate. La durata corrisponde a 10, 15, 20, 25 o 30 anni. Se il beneficiario ha compiuto 65 anni, la durata non può eccedere i 15 anni.
Le rate vanno pagate attraverso Mav precompilati, che possono essere scaricati dal portale ufficiale Inps, impiegando i servizi online. L’utente deve disporre del PIN, codice di identificazione personale.
Per maggiori informazioni sulle offerte dedicate ai dipendenti ex Inpdap, visita il portale mutuoinpdap.org