Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inpdap gov: il nuovo sito ufficiale e tutti i contatti

Inpdap Gov: qual è il nuovo portale ufficiale?

Il precedente portale istituzionale Inpdap (Inpdap Gov) è stato soppresso dal 1° ottobre 2013. Ogni informazione inerente all’Istituto e ai servizi della Gestione Dipendenti Pubblici sono adesso fruibili all’indirizzo web inpdap.it.

Si tratta di un cambiamento frutto del decreto legge numero 201 del 6 dicembre 2011, convertito con modifiche nella legge n. 214 del 27 dicembre 2011. Dal mese di gennaio 2012, infatti, l’Inpdap è stato smantellato e quindi assorbito all’interno delle strutture Inps.

La soppressione dell’Inpdap è espressione della volontà politica dell’Esecutivo guidato dall’ex Presidente del Consiglio Mario Monti, determinatasi inseguito all’approvazione del cosiddetto Decreto Salva Italia. Un intervento volto alla riduzione della spesa pubblica e che ha avuto un importante impatto dal punto di vista logistico.

Inpdap.gov.it servizi in linea: i riferimenti per un contatto diretto

Adesso il nuovo punto di riferimento per dipendenti e pensionati pubblici e l’Inps, uno tra i più grandi e complessi enti previdenziali d’Europa, e gestisce la quasi totalità della previdenza italiana. L’entità del suo bilancio è seconda solo a quella dello Stato.

Attraverso l’Inps è assicurata la maggior parte dei lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato e dei lavoratori autonomi. Per avere un contatto diretto con le strutture Inps è possibile utilizzare anche il Contact Center Integrato Inps-Inail, un servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00.  Il Contact Center è raggiungibile al numero 803164, gratuito da rete fissa, e al numero 06164164 da telefono cellulare.