Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inpdap Gestione Crediti: di cosa si tratta? Quali le funzioni?

Inpdap Gestione Crediti: di cosa si tratta? Quali le funzioni? Quando facciamo riferimento al sistema “Riscossione Crediti agli iscritti” stiamo parlando di un’applicazione informatica che permette il supporto delle Amministrazioni che devono provvedere alla denuncia e al versamento delle rate dei prestiti diretti Inps Gestione Dipendenti Pubblici.

In modo particolare permette agli enti di provvedere alla presentazione e gestione della dichiarazione mensile delle rate dei crediti; visionare le informazioni che riguardano i versamenti compiuto con lo scopo di avere garanzia della loro corretta attribuzione; controllare la propria situazione debitoria allo scopo di permettere il corretto scomputo delle rate dichiarate.

Stiamo parlando quindi di un sistema che permette agli enti di rispettare gli adempimenti disposti dalla circolare numero 30 del 2003.

L’Inps Gestione Dipendenti Pubblici, ente in cui è confluito l’Inpdap Gestione Crediti, assicura finanziamenti a tassi agevolati disponibili per i lavoratori, i pensionati e le loro famiglie. Sono delle linee di credito fornite, in modo diretto, dall’Istituto oppure da banche e società finanziarie in convenzione.

Nella prima eventualità ci riferiamo a prestiti e mutui che l’Istituto finanzia mediante un proprio fondo, ovvero la Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali. Nel secondo caso, invece, i finanziamenti sono forniti da banche e società finanziarie, sulla scorta di convenzioni stipulate con l’Istituto.

Il fondo credito attinge le proprie risorse dalla contribuzione obbligatoria degli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici e da quella volontaria di pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici e lavoratori e pensionati pubblici.