Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inpdap borse di studio

Inpdap borse di studio. L´Inps Gestione Dipendenti Pubblici sostiene gli studenti nel percorso formazione scolastica e professionale. Ogni anno, infatti, mette in palio delle borse di studio che i vincitori possono utilizzare come rimborso delle spese scolastiche sostenute nell’ anno scolastico/accademico precedente

L’inps assegna le borse di studio con due concorsi. Super Media è il concorso che riguarda gli studenti frequentanti il primo e secondo ciclo scolastico. Gli ammessi sono quindi coloro che frequentano: l´ultimo anno di scuola inferiore, la scuola secondaria superiore, il conservatorio o dei corsi di formazione professionale

Homo Sapiens Sapiens è invece il concorso rivolto ai soggetti che frequentano: corsi di laurea o  specialistica, corsi per il conseguimento di diploma di conservatorio, corsi di specializzazione post laurea, master universitari, corsi universitari di perfezionamento, dottorati o stage in aziende.

Sono ammessi ai concorsi i concorrenti che hanno studiato presso gli istituti scolastici e università statali e/ o legalmente riconosciuti, le scuole europee dell´Unione europea e gli istituti stranieri, i cui corsi risultino legalmente riconosciuti ed equivalenti a quelli italiani.

La prestazione Inpdap borse di studio, seguendo la falsariga delle altre prestazioni di welfare , è finanziata esclusivamente dalla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ( Fondo credito), ma alimentata dal prelievo obbligatorio  sulle retribuzioni dei dipendenti pubblici in servizio; nonché dalla trattenuta pari allo 0,15% applicata ai pensionati pubblici.