Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inpdap area riservata cedolino pensione: ecco come scaricarlo

Inps ex Inpdap area riservata cedolino pensione: come accedere

Il Decreto Salva Italia, varato a dicembre 2011 dal Governo Monti, ha definito l’accorpamento dell’Inpdap all’Inps, in un’ottica di unificazione del sistema previdenziale.

Da gennaio 2012 infatti tutte le pratiche relative a dipendenti e pensionati pubblici sono di competenza della Gestone Dipendenti Pubblici dell’Inps, che oltre ad occuparsi della previdenza garantisce anche la continuità di prestazioni e servizi ex Inpdap.

Tra questi troviamo i mutui prima casa ex Inpdap, linee di credito a tassi di interesse ridotti rispetto alle medie di mercato concessi per finanziare lavori di restaurazione o l’acquisto della casa di residenza. Ma le prestazioni ex Inpdap non riguardano solo l’aspetto creditizio.

Ogni anno la Gestione Dipendenti Pubblici mette a concorso borse di studio, soggiorni in strutture termali, vacanze studio, corsi di formazione, master e molto altro. Per presentare domanda è necessario accedere all’Area riservata del sito Inps, utilizzando il proprio codice Pin.

Inps Inpdap Area riservata cedolino pensione e altri servizi: come richiederli

Per raggiungere l’Area riservata è necessario collegarsi con il sito inps.it e entrare nel portale Servizi Online, selezionando dalla homepage il tasto “Accedi ai servizi”. L’utente viene dunque indirizzato nella pagina iniziale del portale, qui è possibile navigare tra i servizi, suddivisi in varie categorie, e selezionare quello desiderato.

Per effettuare il log in sono necessari codice fiscale e Pin Inps, che può essere richiesto presso qualunque sede Inps, o online tramite la procedura guidata disposta sul sito inps.it (sezione “Il Pin On line”). Il codice Pin Inps può essere di due tipi: ordinario o dispositivo.

Entrambi consentono di accedere all’Area riservata Inps ex Inpdap e consultare i dati della propria posizione contributiva o pensione. Tuttavia solo utilizzando il Pin di tipo dispositivo è possibile compilare e inviare le domanda online per richiedere prestazioni e servizi ex Inpdap.

Inpdap Area riservata rata pensione: come accedere al servizio

Tra le varie funzionalità disposte sul portale dei servizi online ricordiamo la possibilità per i pensionati ex Inpdap di visualizzare online il cedolino pensione. Per raggiungere il servizio Inpdap Area riservata cedolino pensione è necessario selezionare tra i servizi online la voce “servizi per il cittadino” e procedere con l’autenticazione tramite Pin e codice fiscale.

Una volta effettuato l’accesso nell’Area riservata il pensionato ex Inpdap dovrà dapprima entrare nel proprio fascicolo previdenziale e successivamente selezionare la funzionalità per visualizzare il cedolino pensione online. A questo punto è possibile visualizzare e scaricare tutti i cedolini pensione a partire dal 2005.

Va precisato infine che ogni cittadino può accedere esclusivamente alle prestazioni Inps dedicate alla sua categoria di utente (iscritto in servizio, pensionato ex Inpdap, figlio di iscritto, ecc.).