Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Cosa sono i Prestiti Inpdap dipendenti scolastici?

Prestiti Inpdap dipendenti scolastici: chi può accedervi? Quali le agevolazioni garantite?

I prestiti Inpdap dipendenti scolastici sono particolari forme di finanziamento a cui hanno accesso tutti i soggetti che lavorano in ambito scolastico. Questi prestiti si caratterizzano per le grandi agevolazioni economiche che offrono in virtù delle convenzioni stipulate tra gli uffici scolastici regionali e l’amministrazione dell’Inps.

La procedura da seguire per ottenere il credito è uguale a quella necessaria per un normale prestito. I prestiti Inpdap dipendenti scuola si distinguono invece dai normali prestiti per tassi di interesse, molto inferiori rispetto a quelli di mercato, e tempi di ammortamento del prestito, che spesso risultano allungati.

Finanziamenti Inps ex Inpdap: come accedere al credito per dipendenti scolastici?

Come si ottiene un prestito Inpdap? Una volta inoltrata la richiesta per ottenere i prestiti Inpdap dipendenti scuola, si riceverà, nel giro di pochi giorni, l’esito dell’istanza, assieme all’assegno che presenta l’importo finanziato.

In caso di necessità è possibile rivolgersi alla sede Inps territoriale di competenza, dove si potranno ricevere chiarimenti e nuovi dettagli, e, in determinati casi, sarò anche possibile apportare delle modifiche al piano di rimborso del finanziamento, come ad esempio l’estinzione anticipata del contratto.

Ricordiamo infine che i prestiti Inpdap dipendenti scuola possono essere richiesti anche dai dipendenti scolastici che hanno altri finanziamenti in corso e dai soggetti protestati.