Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Guida Inps Isee: come eseguire il calcolo online?

Guida Inps Isee: come eseguire il calcolo online? Vi sono numerose prestazioni assistenziali e servizi di pubblica utilità che rappresentano un’opportunità per il cittadino che ne fa richiesta in rapporto alla situazione economica del nucleo familiare. L’Isee permette di commisurare le prestazioni assistenziali in relazione alla situazione reddituale della famiglia. La base è comunque più ampia di quella Irpef.

Per Isee si intende Indicatore della Situazione Economica Equivalente, ovvero un indice che permette di computare la situazione economica complessiva di un nucleo familiare e include, insieme ai redditi di lavoro, anche i parametri che derivano dalla situazione patrimoniale complessiva, ossia il patrimonio mobiliare e immobiliare.

I requisiti essenziali per il calcolo Isee sono due: un collegamento internet e i documenti da cui estratte i dati utili al calcolo. Una volta raggiunta la pagina servizi. Inps. It/servizi/isee/default. Htm, sarà possibile accedere a una sezione del portale Inps dedicata all’Isee e ai suoi aspetti.

Vedrete una pagina divisa in due parti. A sinistra è presente un menu, mentre a destra sono visualizzati i contenuti selezionati dalle voci del menu. Nelle istruzioni sul nucleo familiare troverete che questo non è composto solo dai familiari intensi nel senso comune, ma anche altre persone conviventi.

Dal menu selezionate la seconda voce: “Simulazione”. Avrete così accesso a un modulo online da compilare. Alla luce delle informazioni che inserire avrete modo