Come funzionano le graduatorie mutui Inps Inpdap, criteri e consultazione

Come funzionano le graduatorie mutui Inps Inpdap, criteri e consultazione - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Graduatoria mutui Inpdap: quando viene redatta e come

I mutui Inpdap sono finanziamenti a condizioni agevolate concessi dalla Gestione ex Inpdap dell’Inps in favore di dipendenti e pensionati pubblici. Linee di credito che vengono concesse nel rispetto delle disponibilità di bilancio fissate dall’Inps. Tuttavia nel caso in cui i fondi stanziati non siano sufficienti a soddisfare tutte le richieste avanzate, vengono redatte delle graduatorie mutui Inps Inpdap.

I criteri per la redazione delle graduatorie mutui Inps Inpdap sono indicati chiaramente nell’articolo 10 del Regolamento Mutui Inpdap che può essere consultato sul sito inps.it.

Prima di passare ai criteri fissati per la formazione della graduatoria mutui però è necessario ricordare che i mutui Inps ex Inpdap sono concessi tramite il Fondo credito Inps. Le risorse stanziate sono suddivise, ogni quadrimestre, tra le varie direzioni regionali.

Le domande devono infatti essere inviate nel rispetto dei tempi stabiliti dall’Inps, variabili a seconda del quadrimestre cui si fa riferimento. Ragione per cui anche le graduatorie redatte dall’Inps devono fare riferimento ad uno specifico quadrimestre.

I punteggi assegnati

Per la redazione delle graduatorie mutui Inps Inpdap, l’ente previdenziale utilizza i seguenti criteri:

  • composizione del nucleo familiare del richiedente;
  • reddito imponibile del nucleo familiare del richiedente.

Nello specifico, ai fini della compilazione della graduatoria, sono assegnati i seguenti punteggi per quanto riguarda la composizione del nucleo familiare.

  • 5 punti per ciascun componente;
  • 8 punti per ciascun componente con gravi handicap;
  • 3 punti se il richiedente si è sposato da meno di 3 anni, alla data del primo giorno del quadrimestre cui si fa riferimento.

I punteggi sono cumulabili.

Per quanto attiene ai punteggi assegnati per il reddito del nucleo familiare, abbiamo:

  • 30 punti per chi ha un reddito fino a 25.000 euro;
  • 24 punti per chi ha un reddito tra 25.000,01 euro e 35.000 euro;
  • 18 punti per chi ha un reddito tra 35.000,01 euro e 45.000 euro;
  • 12 punti per chi ha un reddito da 45.000,01 euro a 55.000 euro;
  • 6 punti per chi ha un reddito da 55.000,01 euro a 65.000 euro;
  • 0 punti per chi ha un reddito maggiore di 65.000 euro.

Nel caso in cui due soggetti si trovino in una situazione di parità, la precedenza viene data a chi è iscritto da più tempo al Fondo credito Inps. Se la parità persiste, ha la priorità chi ha presentato per primo la domanda di mutuo.

Come consultare le graduatorie mutuo Inpdap online

Le graduatorie mutui Inpdap possono essere consultate direttamente online, tramite il sito Inps. Per accedere alla pagina dedicata alle graduatorie è necessario seguire il percorso: Home – Avvisi, bandi e fatturazione – Welfare, assistenza e mutualità – Graduatorie dei mutui ipotecari agli iscritti al Fondo Credito Gestione Dipendenti Pubblici.

Una volta raggiunta la pagina dedicata alle graduatorie, è necessario utilizzare il menu laterale di sinistra e scegliere la voce Graduatorie. A questo punto l’utente ha la possibilità di scegliere la regione di riferimento e in seguito la provincia. Le graduatorie sono disponibili in formato Pdf.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP