Accesso Gestione Dipendenti Pubblici Inps, come richiedere le prestazioni ex Inpdap

Accesso Gestione Dipendenti Pubblici Inps, come richiedere le prestazioni ex Inpdap - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Inps Gestione Dipendenti Pubblici: cos’è e come accedervi

La Gestione Dipendenti Pubblici Inps è l’ufficio Inps nel quale sono confluite tutte le prestazioni e i servizi ex Inpdap. Accorpamento che, lo ricordiamo, è avvenuto in seguito alla soppressione dell’Inpdap decisa dal Decreto Salva Italia del Governo Monti.

Tra le varie prestazioni garantite dalla Gestione Dipendenti Pubblici Inps, oltre a quelle di tipo previdenziale, ricordiamo la concessione di prestiti e mutui a condizioni agevolate.

Non solo. Gli iscritti alla gestione ex Inpdap possono anche richiedere la concessione di borse di studio e di soggiorni per vacanze studio. Prestazioni, queste ultime che ovviamente sono rivolte ai figli di dipendenti e pensionati pubblici.

Inps Gestione Dipendenti Pubblici Area Riservata per dipendenti e pensionati

Tutte le prestazioni ex Inpdap possono essere richieste tramite l’apposita sezione dedicata ai servizi online. Si tratta di un’area riservata del sito a cui è possibile accedere solo utilizzando il proprio Pin Inps, con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o con identità SPID.

I servizi online relativi alla Gestione Dipendenti Pubblici sono organizzati:

  • per area tematica;
  • per tipologia di servizio;
  • in ordine alfabetico.

Per ogni servizio è presente una scheda informativa in cui sono indicate le sue caratteristiche principali. Quanti hanno necessità di raggiungere un servizio di cui già conoscono il nome possono utilizzare anche il motore di ricerca presente nell’area riservata Gestione Dipendenti Pubblici.

Ricordiamo inoltre che da agosto 2013, le domande relative alle prestazioni ex Inpdap possono essere inoltrate solo per via online. Di conseguenza, l’utilizzo dei servizi Gestione Inps Dipendenti Pubblici non rappresenta più un’opzione ma una strada obbligata. Quanti si trovano in difficoltà per la trasmissione della domanda possono rivolgersi al Contact Center Inps.

Come accedere alla Gestione Inps Dipendenti Pubblici

Ma come raggiungere la sezione dei servizi online relativi alla Gestione Dipendenti Pubblici Inps? Per accedervi è necessario collegarsi con il portale ufficiale dell’Inps (inps.it) e dalla home page selezionare il collegamento Tutti i servizi posto in alto a sinistra.

A questo punto è necessario filtrare i risultati per tipologia di utenza, scegliendo dall’apposito campo la voce Dipendenti pubblici. Per accedere ai servizi online ex Inpdap è necessario scegliere il servizio denominato Gestione dipendenti pubblici: servizi per Lavoratori e Pensionati.

Per accedere all’area riservata è necessario essere in possesso del Pin Inps. Quanti non dispongono ancora del codice possono richiederlo presso la sede Inps di riferimento. In alternativa è possibile richiedere il Pin tramite il Contact Center Inps, oppure utilizzando l’apposito servizio online presente sul portale Inps.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP