Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Offerta Findomestic prestito Inps 2019: come funziona e quali vantaggi offre

Prestiti pensionati Findomestic: cosa sono e come funzionano

Quando si parla di prestiti Inps si fa riferimento a finanziamenti concessi da banche e società finanziarie che hanno sottoscritto delle convenzioni con l’ente previdenziale. Prodotti che hanno lo scopo di favorire l’accesso al credito da parte di pensionati afferenti all’ente, che beneficiano di condizioni di rimborso agevolate. Proposte oggi parte dell’offerta delle maggiori banche e società finanziarie, ad esempio Findomestic prestito Inps.

Si tratta di un prodotto accessibile ai pensionati Inps che hanno meno di 75 anni alla data di apertura del finanziamento. Indispensabile anche la residenza in Italia e la presenza di un reddito dimostrabile. L’offerta Findomestic prestito Inps riguarda infatti prodotti su cessione del quinto, che richiedono la presenza di un reddito fisso, costituito da pensione o stipendio.

Nel caso dei prestiti a pensionati è proprio la pensione a costituire la garanzia del finanziamento. Le rate mensili sono detratte alla fonte. L’ente previdenziale che eroga la pensione decurta la rata del prestito dall’assegno mensile e la versa alla banca che ha erogato il finanziamento.

Condizioni della cessione del quinto Findomestic per pensionati Inps 2019

I pensionati Inps che si rivolgono a Findomestic per ottenere un finanziamento godono di condizioni agevolate. La banca ha infatti sottoscritto una convenzione con l’Inps. Accordo che stabilisce l’applicazione di tassi di interesse vantaggiosi ai finanziamenti richiesti dai titolari di trattamenti previdenziali erogati dall’Inps.

La somma massima finanziabile varia a seconda del profilo del richiedente, il piano di rimborso non può però eccedere i 10 anni. Le rate hanno cadenza mensile e sono decurtate direttamente dalla pensione del beneficiario. Come suggerisce il nome, la cessione del quinto prevede una rata massima pari a un quinto (20%) della pensione netta percepita dal richiedente.

L’offerta Findomestic prestito Inps consente di ottenere credito anche se si hanno in corso altri finanziamenti. Non sono applicate commissioni e non sono previste spese per l’apertura del finanziamento. Azzerata anche l’imposta di bollo. Ai fini dell’accesso al credito è sufficiente la pensione, non sono richieste garanzie aggiuntive né la firma di un garante.