Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Finanziamenti giovani imprenditori Calabria: protocollo Regione- ODCEC

Finanziamenti giovani imprenditori: protocollo di intesa Regione- ODCEC

Azzerare il disallineamento dell’offerta di finanziamento rispetto al reale contesto imprenditoriale e sociale. Customizzare meglio l’utilizzo degli strumenti a disposizione, e coinvolgere tramite un canale diretto di dialogo gli ordini e le associazioni professionali, per accelerare la spesa.

È quanto ha dichiarato ieri, lunedì 26 ottobre, il presidente di Fincalabra Luca Mannarino, durante la presentazione del protocollo d’intesa siglato tra la finanziaria regionale e i quattro ordini dei commercialisti di Cosenza, Rossano, Castrovillari e Paola.

Finanziamenti a fondo perduto: gli obiettivi

Gli obiettivi sottesi alla firma del protocollo, ha spiegato il Presidente dell’ordine di Cosenza, Andrea Manna, sono il rafforzamento della conoscenza dei fondi gestiti da Fincalabra per l’attivazione di sportelli informativi presso i principali ordini che fanno da trait d’union tra la i finanziamenti disponibili ed il mondo delle aziende.

Finanziamenti giovani imprenditori: siglato l’accordo Regione-commercialisti

In seguito alla stipula si terranno dei seminari tecnici presso le sedi territoriali degli stessi Ordini, al fine di approfondire i principali temi e le procedure delle misure finanziarie, gestite da Fincalabra per conto di Regione Calabria.

Ma quello della provincia di Cosenza è solo il primo di una serie di protocolli. Nel breve periodo se ne terranno altri nelle restanti province della Calabria.

Nell’ambito delle proprie finalità statutarie e mission aziendale, Fincalabra supporterà gli ODCEC nella realizzazione di sportelli informativi.

Le parti si impegnano inoltre a costituire, entro 30 giorni dalla sottoscrizione del Protocollo, un Comitato di Coordinamento al fine di promuovere, concertare e valutare le azioni attuative del protocollo, nonché al fine di monitorare le iniziative comuni. Questo è in breve quanto stabilito negli articoli 1 e 4 del protocollo, sottoscritti da presidenti Mario Straticò, Pasqualino Saragò, Carlo Plastina Andrea Manna, e Mannarino.

Nel corso degli interventi è stata ribadita l’importanza del riferimento, nella premessa del Protocollo, al Codice deontologico dei commercialisti. Documento che prevede la continua formazione degli iscritti come garanzia della qualità del servizio offerto.

Finanziamenti giovani imprenditori, fare impresa: Oliverio alla firma del protocollo

Hanno preso parte al dibattito anche Giorgio Sganga, presidente della Fondazione nazionale dei commercialisti italiani, e Maria Luisa Campisi, consigliere nazionale dell’ordine dei commercialisti.

La firma del protocollo a Cosenza fa parte delle azioni messe in campo da Fincalabra nell’ambito delle strategie regionali sull’occupazione e la crescita ribadite ieri mattina da Mario Oliverio, Presidente della Regione Calabria, che è intervenuto a Catanzaro alla Cittadella regionale per l’evento “Giovani, professionisti, imprese. Il futuro nella stessa direzione” e per la firma del protocollo d’intesa tra Regione e Confprofessioni.

Un intervento molto apprezzato da Mannarino, entusiasta dell’intervento del Governatore sulle professioni, rispetto alla necessità di aumentare la qualità e ottimizzare meglio la spesa della nuova programmazione comunitaria.