Come estinguere un prestito Inpdap 2024
Con la crisi economica sempre più contribuenti si trovano a dover richiedere prestiti con i quali far fronte a spese improvvise. Può capitare però che nel corso dell’ammortamento sia possibile per il beneficiario estinguere il finanziamento in un’unica soluzione. Scenario in cui rientrano non solo i prestiti concessi da banche e finanziarie, ma anche quelli concessi dall’Inps. Vediamo quindi come richiedere l’ estinzione anticipata piccolo prestito Inpdap.
Ricordiamo che i prestiti Inpdap si dividono in due categorie di finanziamenti, piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I piccoli prestiti possono durare al massimo 48 mesi e prevedono la concessione di somme relativamente basse. Si va da un minimo di una a un massimo di otto mensilità di stipendio o pensione. I prestiti pluriennali invece possono durare 5 o 10 anni e danno accesso a somme anche oltre 100 mila euro.
Sia per i piccoli prestiti che per i prestiti pluriennali l’estinzione anticipata è possibile in qualsiasi momento dell’ammortamento.
Prestito pluriennale e piccolo prestito Inpdap estinzione anticipata
L’estinzione anticipata avviene con il versamento del debito residuo da parte del beneficiario del prestito. La somma deve essere rimborsata in un’unica soluzione.
Con il calcolo del debito residuo al richiedente viene rimborsata la quota del premio Fondo Rischi non goduta. Ricordiamo infatti che le somme dovute per il pagamento del Fondo Rischi Inps sono detratte dal prestito al momento della concessione del denaro.
Quando si analizza la questione estinzione anticipata piccolo prestito Inpdap è necessario precisare però che estinguendo anticipatamente un prestito Inps ex Inpdap vi sono dei limiti di tempo per la richiesta di un nuovo finanziamento. In altre parole non sarà possibile richiedere immediatamente un nuovo prestito. I tempi di attesa variano a seconda della durata del prestito che è stato estinto.
Per quanto attiene alle eventuali penali di estinzione anticipata, sul sito ufficiale dell’Inps non sono fornite indicazioni. Consigliamo quindi agli interessati di informarsi presso la sede Inps di riferimento.
Moduli per estinzione anticipata prestito
La richiesta di estinzione anticipata piccolo prestito inpdap o prestito pluriennale in corso deve essere redatta sull’apposito modulo. Il modello può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale dell’Inps, tramite la sezione modulistica.
Per accedere ai modelli relativi ai prestiti Inps ex Inpdap è necessario collegarsi con il portale ufficiale dell’Inps e fare click sul collegamento Tutti i servizi presente in alto a sinistra
A questo punto è necessario scegliere la voce Tutti i moduli dal menu orizzontale. Per accedere ai moduli dei prestiti Inpdap è necessario scegliere dal menu laterale la voce Gestione Dipendenti Pubblici e successivamente Iscritto/Pensionato e Prestazioni creditizie e sociali.