Come simulare online estinzione anticipata mutuo Inpdap 2024

Come simulare online estinzione anticipata mutuo Inpdap 2024 - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Guida all’estinzione anticipata mutuo ex Inpdap Inps 2024

Quando si sottoscrive un mutuo, non sempre si ha una chiara idea dei costi a cui si va incontro. Ragione per cui in alcuni casi è consigliabile valutare l’estinzione anticipata del finanziamento. Una possibilità a disposizione anche di quanti hanno in corso un mutuo ipotecario Inps ex Inpdap. Ma vediamo come funziona l’ estinzione anticipata mutuo Inpdap.

La prima cosa da chiarire quando si parla di estinzione anticipata mutuo Inpdap è che questa può essere sia totale che parziale. L’estinzione parziale consente di ridurre il debito residuo del mutuo, tramite il versamento di una quota di capitale ancora dovuto. Su tale somma la banca non può applicare alcun interesse.

L’estinzione totale invece comporta l’estinzione del mutuo e prevede l’erogazione in un’unica soluzione dell’intero debito residuo.

Per i mutui Inpdap l’estinzione può essere sia totale che parziale. In entrambi i casi l’estinzione può essere effettuata in qualsiasi momento dell’ammortamento. Non sono previsti costi per i mutuatari.

Richiesta Inpdap estinzione anticipata mutuo

Quanti desiderano richiedere l’ estinzione anticipata mutuo Inpdap devono redigere la domanda utilizzando l’apposito modulo di domanda. Il modello può essere scaricato in formato Pdf o zip tramite il sito ufficiale dell’Inps.

Per scaricare il modulo di richiesta è necessario fare click sul collegamento Tutti i servizi presente nella home page del portale. Da qui per accedere alla sezione in cui sono contenuti i modelli per richiedere le varie prestazioni Inps si deve scegliere la voce Tutti i moduli dal menu orizzontale.

Per richiedere l’ estinzione anticipata mutuo Inpdap è quindi necessario filtrare i risultati utilizzando il menu laterale di sinistra. Da qui si dovranno selezionare, nel seguente ordine, le voci Gestione Dipendenti Pubblici; Iscritto/Pensionato e Prestazioni creditizie e sociali.

Simulazione estinzione anticipata mutuo

Sul sito ufficiale dell’Inps è presente anche un servizio che consente di simulare l’estinzione anticipata di un mutuo ipotecario ex Inpdap. Si tratta di un servizio pensato per quanti hanno in corso un mutuo Inpdap e stanno valutando di estinguerlo anticipatamente.

Per raggiungere il servizio è necessario collegarsi con il sito Inps e fare click sul collegamento Tutti i servizi presente sull’home page. Da qui è necessario filtrare i servizi per tema, scegliendo la voce Mutui.

Il servizio da utilizzare è denominato Gestione dipendenti pubblici: simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari. Una volta raggiunto il servizio per simulare l’estinzione anticipata del mutuo è necessario scegliere, dal menu laterale di sinistra, la voce Simula anticipata estinzione.

A questo punto è necessario utilizzare il Pin Inps per accedere al simulatore. Quanti non sono in possesso del codice identificativo possono richiederlo presso una qualsiasi sede Inps, presentando un documento di identità. In alternativa è possibile richiedere il codice Pin Inps utilizzando l’apposita procedura per la richiesta online.

Per maggiori informazioni sul mutuo Inpdap vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’Inps (inps.it) oppure a mettervi in contatto con il Contact Center dell’ente previdenziale.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP