Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

È Possibile Ottenere Estinzione Anticipata Cessione Del Quinto?

È Possibile Ottenere Estinzione Anticipata Cessione Del Quinto? I prestiti tramite cessione del quinto dello stipendi o della pensione rientrano nella categoria dei prestiti non finalizzati perciò, nonostante segua procedure diverse dai prestiti standard, non vi sono limitazioni rispetto alla sua estinzione anticipata.

Tuttavia va fatta attenzione a chiedere l’estinzione anticipata del prestito perché da gennaio 2010, a seguito di un intervento diretto della banca d’Italia sono state eliminate diverse clausole, definite penalizzanti.

Di fatti fino a tale intervento estinzione anticipata della cessione del quinto risultava davvero poco conveniente a causa delle spese accessorie previste che imponevano la restituzione di somme superiori di quelle effettivamente ricevute, nonostante gli interessi nono ancora maturati fossero soggetti a storno.

La Banca d’Italia ha dunque decretato l’eliminazione di queste clausole, impedendo così alle banche di richiedere caso di estinzione anticipata il pagamento di spese accessorie relative agli interessi di cui il richiedente non beneficia.

Nonostante questo intervento, si è però verificato, soprattutto nei mesi immediatamente successivi a questo, che i vari istituti di credito adottassero comunque i vecchi contratti, che non possono però precludere l’accesso alle nuove normative relative all’estinzione anticipata cessione del quinto.

Nel caso in cui al cliente sorgessero dei dubbi relativi all’esattezza del conteggio di estinzione, questo può inviare un reclamo all’ ABF (Arbitro Bancario Finanziario). Il reclamo dev’essere redatto sull’apposito modulo, disponibile sul sito ufficiale dello stesso ABF.