Cosa si intende per mutuo rata costante?

Cosa si intende per mutuo rata costante? - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Cosa si intende per mutuo rata costante? Il mutuo rata costante è un mutuo a tasso variabile che prevede una rata invariata per l’intera durata del finanziamento. L’unico parametro destinato a mutare è solo la durata del rimborso. Si tratta di una formula che può risultare conveniente per la capacità di rimborso del debito dovendo far conto con la medesima rata mensile.

Qualora i tassi di interesse dovessero aumentare, a causa dell’andamento dei mercati finanziari, la rata resta invariata portando però a un incremento della durata. Se invece i tassi sono segnati da un decremento, avremo una durata ridotta.

Malgrado il vantaggio di poter versare sempre la medesima rata, è necessario fare grande attenzione a causa delle variazioni di mercato che potrebbero aumentare la durata del muto, conducendo a un aumento significativo degli interessi.

Passiamo in rassegna i principali vantaggi di un mutuo variabile rata costante:

  • abbiamo la tranquillità che deriva da un tasso fisso abbinato alla convenienza del tasso variabile;
  • le variazioni di mercato, specialmente se negative, agiranno sulla durata del contratto e non sull’entità della rata.

Quali sono invece gli svantaggi?

  • Se si presenta un incremento dei tassi di interesse, la durata del contratto potrebbe aumentare significativamente. Gli oneri complessivi del mutuo possono risultare molto più alti rispetto a quanto non sarebbe accaduto con un comune mutuo a tasso variabile;
  • la rata resta fissa entro un certo limite riportato nel contratto, al di là di questa soglia la rata è modificata.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP