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Contatti INPS: ecco tutti i canali fisici, digitali e telefonici disponibili

Con l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini interessati supporto ed informazioni in qualsiasi momento, l’INPS dispone di uno specifico servizio di assistenza. Il principale canale attraverso il quale mettersi in contatto con un operatore è il numero verde. Ma è possibile raggiungere l’Ente anche con altre modalità. Ecco un’esaustiva panoramica riguardo i contatti INPS.

Contact Center, INPS contatti telefonici: un servizio attivo h24

Il Contact Center fornisce informazioni ed assistenza agli iscritti e ai pensionati INPS, compresi coloro che fanno riferimento alle gestioni confluite nell’Istituto (Gestione Dipendenti Pubblici, Gestione Fondi Gruppo Poste italiane o Gestione Lavoratori Spettacolo e Sport). Il numero dell’INPS è 803 164 (da telefono fisso) o 06 164 164 (da cellulare).

Sfrutta sia un sistema automatico (attivo 24 ore su 24, inclusi i giorni festivi) che operatori. Questi ultimi sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00. Il Contact Center eroga i suoi servizi in otto lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo) al fine di rispondere anche ai lavoratori stranieri, agli extracomunitari e ai cittadini residenti in altri Paesi.

Le richieste espresse dagli utenti, in particolare quelle che hanno bisogno di un approfondimento, sono smistate a gruppi di operatori specializzati. Tali operatori inoltrano le domande alle sedi territoriali competenti che forniscono tutti i chiarimenti del caso. Qualora sia necessaria la presenza dell’utente, l’operatore prenota direttamente l’appuntamento presso una sede INPS.

INPS contatti email, ecco il servizio INPS Risponde

Il servizio INPS Risponde permette di inoltrare via e-mail quesiti o chiarimenti a proposito di aspetti normativi e procedimentali, o richieste di informazioni riguardo a singole pratiche. È disponibile da computer ma anche sui dispositivi mobile (sia iOS che Android).

L’utente, accedendo con le proprie credenziali, ha la possibilità di monitorare lo stato di lavorazione delle richieste o ancora di verificare quelle già prese in carico da parte degli operatori. Nel caso in cui non si dovesse avere riscontro entro 15 giorni è possibile sollecitare la risposta alla Linea INPS.

PEC? INPS contatti di Posta Elettronica Certificata

Qualora il cittadino fosse in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata può scrivere tramite la propria casella agli indirizzi PEC dell’Istituto. Il contatto primario è: ufficiosegreteria.direttoregenerale@postacert.INPS.gov.it.

Se invece si è già a conoscenza della sede o dell’ufficio specifico al quale rivolgersi, sul sito ufficiale è disponibile un elenco completo di tutti gli indirizzi PEC dell’INPS (Sedi, Direzioni centrali, Attività professionali, Uffici di supporto agli organi, Uffici centrali, Uffici regionali e Coordinamenti metropolitani).

Come accedere alle sedi INPS, cosa c’è da sapere

Il decreto-legge del 7 gennaio 2022 ha stabilito che a partire dal 1° febbraio e fino al termine dello stato di emergenza (31/03/2022) l’accesso agli uffici pubblici è consentito solo se in possesso di green pass base. Gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì, tra le 8:30 e le 12.30.

Per accedere al servizio clienti INPS e garantire la sicurezza degli altri utenti è necessario prenotare, specificando presso quale sportello ci si vuole recare, in che giorno e a che ora. Ma come contattare INPS per riservare un posto? Sono previste diverse modalità:

  • È possibile accedere alla propria Area del portale MyINPS e sfruttare la nuova funzione “Prenota”;
  • Con il servizio Sportelli di Sede – Le sedi INPS, in cui si trovano anche informazioni, orari e sedi aperte al pubblico;
  • Sull’app INPS Mobile utilizzando la funzione Sportelli di Sede;
  • Ci si può avvalere del supporto degli operatori del Contact Center;
  • Infine, si può utilizzare il servizio automatico vocale di prenotazione Sportelli di Sede (disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24 e raggiungibile al numero 803 164 da telefono fisso o allo 06 164 164 da cellulare). Sarà sufficiente inserire il proprio codice fiscale, il motivo dell’accesso, la sede di competenza, il giorno, l’orario, nonché il proprio numero di cellulare per ricevere un SMS con tutti i dettagli della prenotazione.