Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Come verificare estratto Inps online?

Cos’è e come consultare estratto Inps online?

Si tratta dell’elenco dei contributi registrati all’interno degli archivi Inps conseguiti a vantaggio del lavoratore. I dati vengono acquisiti a partire dall’apertura della sua posizione assicurativa. Si tratta di un profilo in cui figurano i contributi da lavoro, figurativi e da riscatto.

Grazie alla consultazione dell’estratto, il lavoratore ha la facoltà di appurare la presenza dei contributi versati in modo autonomo oppure dai datori di lavori. È facile quindi segnalare tempestivamente qualunque errore o inesattezza.

Ma come verificare estratto Inps online?

L’accesso all’estratto contributivo si realizza grazie al portale istituzionale inps.it, mediante il seguente percorso: Servizi online>Servizi per il cittadino > Inserimento codice identificativo PIN > Fascicolo Previdenziale del Cittadino(dal menu a sinistra)> Posizione Assicurativa > Estratto Conto oppure direttamente tramite il Box Servizi correlati presente in fondo a questa pagina nella sezione a destra.

Per godere dei Servizi on line dovrete necessariamente disporre di un codice di identificazione personale (PIN), che può essere richiesto online. Con il servizio di estratto conto Inps, l’utente ha modo di reperire i contributi ripartiti sulla scorta delle gestioni a cui è iscritto.

I contributi degli iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria (AGO), ad esempio, sono riportati nell’Estratto conto previdenziale, mentre quelli relativi alla Gestione separata sono riportati nell’Estratto conto Parasubordinati.

L’accesso all’estratto conto contributivo si verifica online, impiegando il servizio della guida “Come fare per Verificare i propri contributi” del menu “Inps Facile”. In alternativa potreste conseguire l’estratto conto contributivo utilizzando il numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento, secondo la tariffa del proprio gestore telefonico o rivolgersi a un Patronato.

Servizi Inps on line: Cos’è presente all’interno dell’estratto?

L’estratto contributivo riporta i dati anagrafici del contribuente e altri elementi inerenti ai versamenti previdenziali:

  • Periodo di riferimento;
  • Tipologia di contribuzione (lavoro dipendente, artigiano, commerciante, servizio militare ecc.)
  • Contributi utili (espressi in giorni, settimane o mesi), sia per il raggiungimento del diritto sia per il calcolo della pensione;
  • Retribuzione o Reddito;
  • Azienda (datori di lavoro);
  • Eventuali Note (riportate alla fine dell’estratto).

Qualora il contribuente individui delle anomalie, potrà inviare una segnalazione impiegando la seguente procedura: Servizi online>Servizi per il cittadino > Inserimento codice identificativo PIN > Fascicolo Previdenziale del Cittadino(dal menu a sinistra)> Posizione Assicurativa > Segnalazioni contributive.