Come richiedere mutui Inpdap: i beneficiari
Il mutuo Inpdap è rivolto a dipendenti, che dispongono di contratto a tempo indeterminato, e pensionati iscritti alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali. Il credito offerto raggiunge i 300mila euro con un tasso fisso del 2,95% o un tasso variabile corrispondente all’Euribor a 6 mesi maggiorato di 200 punti base. Una interessante opportunità d’accesso al credito, ma come richiedere mutui Inpdap? Scopriamolo insieme.
Mutuo Inpdap: i requisiti da rispettare
Come richiedere mutui Inpdap? La richiesta va inoltrata in forma telematizzata all’interno di specifici periodi dell’anno: le prime dieci giornate di gennaio, maggio o settembre.
Qual è la procedura da seguire? Anzitutto l’utente deve disporre del PIN dispositivo (un particolare codice fornito dall’Inps che permette di accedere a particolari servizi online del portale inps.it).
Dovrà poi accedere ai servizi online del sito inps.it e sfruttare quindi la sezione Gestione Dipendenti Pubblici. A questo punto saranno disponibili varie domande di mutuo, dalle quale va selezionata quella di interesse.
In rapporto a ogni domanda andranno compilati i moduli di richiesta e sarà richiesto all’utente di allegare i diversi documenti. Durante tutto il processo è possibile procedere a un salvataggio delle diverse fasi della domanda, così da poter interrompere il procedimento e riprenderlo in qualsiasi momento.
Una volta inviata la richiesta, l’utente otterrà una ricevuta di protocollo. Non solo. Riceverà una mail con un documento, in formato PDF, che fornirà tutti i dettagli della domanda appena inoltrata.
Mutui Inpdap prima casa: il percorso da seguire sul sito Inps
La procedura da seguire prevede l’utilizzo del portale ufficiale Inps (inps.it), una volta raggiunto il quale sarà necessario seguire questo percorso: “Servizi on line – Accedi ai servizi – Servizi per il cittadino”.
A questo punto l’utente dovrà inserire il proprio PIN dispositivo e quindi utilizzare un nuovo percorso: “Servizi ex-INPDAP – Per Area Tematica – Credito – Mutui Ipotecari Edilizi-Domanda”.
Sarà presentato un menù che riporta tutte le diverse forme di richiesta di finanziamento. Perché la domanda possa essere inoltrata, l’utente dovrà aver convertito il PIN online in PIN dispositivo. Gli allegati che vanno forniti non possono eccedere il limite dei 4 MB. I formati accettati sono .pdf, .jpg e .tif.
L’anagrafica del richiedente
Tutti gli elementi anagrafici dell’utente sono visualizzati in modo automatico da parte del sito Inps. Qualora risultino errati l’utente dovrà sfruttare i servizi del Contact Center per comunicare tutti i dati corretti e aggiornati.
Per maggiori informazioni sulle opportunità offerte dai mutui Inpdap Inps, vi invitiamo a visitare il portale specializzato mutuoinpdap.org