Come Ottenere il Rimborso Spese Sanitarie Inpdap? Il rimborso spese sanitarie Inpdap è un servizio riservato ai dipendenti Inpdap e ai loro familiari, compresi vedovi Inpdap a carico del dipendente deceduti e orfani titolari di pensione di reversibilità. La richiesta di rimborso copre le spese relative a tutte le spese mediche, fatta eccezione per quelle che rientrano nella categoria delle spese estetiche. Nello specifico sono ammessi rimborsi per protesi ortopediche, oculari, acustiche e odontoiatriche.
Inoltre sono ammesse domande di rimborso che facciano ferimento a rimborsi per occhiali da vista e lenti, farmaci, trattamenti terapeutici e di riabilitazione, visite da medici specialistici, cure termali, interventi chirurgici non estetici e fecondazione assistita.
Per godere del rimborso spese sanitarie Inpdap è necessario inoltrare la domanda entro e non oltre dodici mesi dalla messa in pratica degli interventi in questione o sostenute le spese mediche, fa fede la data riportata nella ricevuta o nella documentazione relativa all’intervento.
Al fine di ottenere le prestazioni di rimborso, i dipendenti pubblici devono compilare l’apposito modulo e presentarlo, allegandovi la documentazione pertinente alle spese mediche sostenute, presso la sede provinciale dell’Inpdap, oggi sedi Inps. È inoltre necessario allegare alla domanda di rimborso una copia dell’ultima busta paga, una fotocopia fronte retro della carta d’identità.
In caso si tratti di vedovo di un impiegato Inpdap è necessario aggiungere alla suddetta documentazione anche un autocertificazione che attesti che il vedovo al momento della scomparsa del coniuge era a suo carico. Ricordiamo infine che non sono ammesse richieste di rimborso che riguardino una spesa medica inferiore a 20,00 euro.