Accendere un’ipoteca sulla casa per avere denaro
Con la crisi economica in molti si trovano in difficoltà e non riescono più a far fronte a tutte le spese quotidiane. Uno scenario in cui chi si trova con un’immobile di proprietà, in alcuni casi, sceglie di ipotecarla per ottenere liquidità. Ma come ipotecare una casa?
Una delle soluzioni più diffuse al momento è rappresentata dal mutuo liquidità. Noto anche come mutuo cash, questo prodotto si configura come una via di mezzo tra un tradizionale mutuo ipotecario e un prestito personale.
La peculiarità del mutuo liquidità è rappresentata dal fatto che il beneficiario ha la possibilità di ottenere denaro a fronte dell’accensione di un’ipoteca sulla casa di proprietà.
A differenza di quanto accade con i mutui casa quindi questo tipo di finanziamento quindi prevede come requisito fondamentale per l’accesso al credito il possesso di un’immobile. Ai fini dell’accesso al credito è necessario che la casa di proprietà sia libera da ipoteche.
Questo perché, sarà proprio l’accensione di un’ipoteca a rappresentare la garanzia reale alla base del finanziamento. Appare chiaro che la somma finanziabile viene definita in base al valore dell’immobile.
A tal proposito si fa riferimento al valore attribuito all’immobile in sede di perizia. Solitamente, la somma finanziabile per i mutui liquidità parte da un minimo di 50 mila euro.
Come scegliere tra mutuo e prestito liquidità
Possiamo quindi dire che i mutui liquidità rappresentano una valida alternativa ai prestiti personali. Tuttavia è necessario considerare sia i pro che i contro di questa scelta.
Se da un lato i mutui liquidità consentono di ottenere somme senza dubbio superiori a quelle che si potrebbero ottenere con un prestito personale. Per contro però anche il periodo di rimborso si estende per molto più tempo.
Di conseguenza, possiamo dire che sottoscrivere un mutuo liquidità comporta un impegno economico che si estende per anni. Alcuni istituti infatti sono disposti anche a concedere mutui liquidità con durate fino a 40 anni.
Quando si parla di come ipotecare una casa per ottenere denaro è necessario considerare anche la questione delle garanzie. Mentre i prestiti liquidità richiedono solo la presenza di un reddito sufficiente a garantire il rimborso delle rate, questo non è sufficiente per ottenere i mutui liquidità.
Quanti sottoscrivono un mutuo liquidità infatti devono innanzitutto accendere un’ipoteca sulla casa di proprietà. Ai fini dell’accesso al credito però è necessario anche essere in possesso di un reddito adeguato a garantire la banca in merito al rimborso delle rate di ammortamento.