Come funziona il prestito pensionati Inpdap? L’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica fornisce dei prestiti agevolati pensati per lavoratori dipendenti, pensionati e le relative famiglie. Sono delle linee di credito fornite direttamente dall’Ente, mediante il fondo credito Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali, oppure da parte di banche e finanziarie che hanno definito una convenzione con l’Inpdap.
I prestiti Inpdap (Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica) sono prestiti agevolati dedicati a lavoratori dipendenti, pensionati e alle loro famiglie. I prestiti Inpdap possono essere erogati dall’ente attraverso il proprio Fondo credito, la Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali; in alternativa, possono essere concessi da banche e società finanziarie convenzionate con Inpdap.
Per fruire del prestito pensionati Inpdap è indispensabile reperire e compilare i moduli pubblicati sul portale ufficiale Inps, ente in cui è confluito l’Inpdap. Dovrete poi consegnare tutta la documentazione all’ufficio territoriale o provinciale competente. Vi ricordiamo inoltre che i prestiti sono forniti nel rispetto delle disponibilità finanziarie che figurano nel bilancio dell’Istituto redatto a livello annuale.
L’Inpdap dispone differenti tipologie di finanziamento che variano a seconda della finalità del prestito e dalla somma richiesta. Si va dai piccoli prestiti, ideali per urgenze della vita quotidiana, ai prestiti pluriennali garantiti o pluriennali diretti, senza contare la presenza di mutui ipotecari destinati all’acquisto dell’abitazione principale.