Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Come Fare Richiesta Prestiti Inps?

Come Fare Richiesta Prestiti Inps? Da aprile 2013 l’INPS ha stabilito per i suoi dipendenti l’opportunità di presentare telematicamente le domande di piccolo prestito, prestito pluriennale diretto e la richiesta di estinzione anticipata. Queste domande adesso possono essere inoltrate esclusivamente per via telematica; vediamolo nel dettaglio.

Come fare richiesta prestiti Inps: piccolo prestito e prestito pluriennale diretto. Per fare richiesta di questi prestiti è necessario essere in possesso di un codice PIN che può essere richiesto presso una sede INPS oppure accedendo al sito www.inps.it “Servizi Online” alla voce “IL PIN Online” .

Una volta entrato in possesso del PIN l’utente deve semplicemente compilare il  modulo online, anch’esso disponibile nel sito internet dell’INPS, allegare un documento di riconoscimento digitalizzato ed inviarlo all’INPS. Alternativamente è possibile inviare il modulo e la copia del documento tramite fax al Call Center Inps 800 803 164.

Il dipendente dovrà quindi presentare all’Ufficio Stipendi, il cartaceo della modulistica, che può essere scaricato dai link presenti nella sezione modulistica del portale dedicato, debitamente compilato, in cui è obbligatorio indicare un indirizzo e-mail.

In seguito verrà inviata all’indirizzo indicato un e-mail contenente l’invito ad accedere all’area riservata dell’INPS, operazione per la quale sarà necessario utilizzare il proprio PIN , così da dare conferma definitiva alla richiesta di prestito. Questa conferma, corrispondente nell’area riservata del portale INPS alla voce “approvare”, dovrà però avvenire entro 30 giorni dalla prima visualizzazione.