Estinzione anticipata prestito Inpdap
Estinguere anticipatamente un prestito è un’operazione senza dubbio vantaggiosa perché consente al debitore di non pagare gli interessi sulla somma ancora dovuta. Una regola che vale sia per i prestiti concessi da banche e finanziarie che per i prodotti agevolati erogati dall’Inpdap. Ma vediamo nel dettaglio come estinguere prestito Inpdap.
Anche se caratterizzati da tassi di interesse particolarmente vantaggiosi (4,25% per i piccoli prestiti e 3,5% per i prestiti pluriennali) può comunque risultare conveniente estinguere un prestito Inpdap in corso prima della sua naturale scadenza.
Per farlo è presente una procedura online accessibile direttamente dal sito Inps. Ricordiamo infatti che con la soppressione dell’Inpdap, tutte le sue prestazioni e i servizi online dedicati a dipendenti e pensionati sono passati di competenza all’Inps. Prima di analizzare la questione come estinguere prestito Inpdap però è necessario precisare che l’estinzione anticipata dei prestiti Inpdap è possibile in qualsiasi momento dell’ammortamento.
Come richiedere estinzione anticipata prestito online
Nelle righe seguenti vedremo come estinguere prestito Inpdap, analizzando nel dettaglio la procedura da seguire (valida sia per i piccoli prestiti che per quelli pluriennali). A tal proposito dobbiamo però ricordare che di recente l’Inps ha rinnovato il proprio portale, modificando sensibilmente la struttura della sezione dedicata ai cittadini.
La prima cosa da fare per chi desidera richiedere l’estinzione anticipata di un prestito Inpdap è collegarsi con il sito inps.it. dalla home page si dovrà selezionare il collegamento Tutti i servizi, posto in alto a sinistra.
In questo modo l’utente si troverà in una pagina in cui sono elencati tutti i servizi presenti sul sito inps. Da qui per accedere al servizio per la richiesta dell’estinzione anticipata è necessario filtrare i risultati per tema scegliendo la voce Prestiti dall’apposito menu a tendina.
Il nome del servizio di nostro interesse è Gestione dipendenti pubblici: servizi per Lavoratori e Pensionati. Da qui, una volta autenticati con il Pin Inps sarà possibile scegliere tra una serie di operazioni, tra cui figura la voce Prestiti – Domanda anticipata estinzione. Per inoltrare la domanda di estinzione anticipata sarà quindi sufficiente seguire la procedura guidata.
Richiesta Pin Inps
Come già accennato, per accedere al servizio per l’estinzione anticipata di un prestito Inpdap in corso è necessario essere in possesso del Pin Inps. Quanti non fossero in possesso del codice possono richiederlo gratuitamente presso la sede Inps di riferimento. In alternativa è possibile richiedere il Pin tramite il sito Inps, utilizzando l’apposita procedura guidata.
Ricordiamo però che il Pin è di due tipi, on line e dispositivo. Il Pin on line consente di accedere all’Area riservata e navigare tra i vari servizi. Solo quanti sono in possesso del codice dispositivo però possono inoltrare domanda online per le prestazioni ex Inpdap.